Quando e come dare un giusto nutrimento estivo al tuo prato

Se hai fatto una buona concimazione primaverile hai permesso al tuo prato di star bene. Se non l'hai fatto o vuoi essere ancora più sicuro che il tuo prato sia in perfetta forma anche d'estate, ecco alcuni consigli

Quando e come dare un giusto nutrimento estivo al tuo prato

Perchè concimare il tuo prato?

L'erba ama il caldo e l'umidità dell'estate e crescerà velocemente tra aprile e settembre. Durante questo periodo, il tuo rasaerba a batteria la terrà sotto controllo, con un taglio una volta alla settimana o ogni due settimane.

All'inizio, l'erba apparirà rigogliosa, ma è probabile che le sostanze nutritive finiscano: questa spinta alla crescita consumerà velocemente le sostanze nutritive del terreno.

Un buona concimazione del tappeto erboso consentirà all'erba di crescere più fitta, non solo verso l'alto, ma anche, con nuovi germogli, ad espandersi lateralmente: questo aiuta a prevenire la crescita di erbacce.

Un concime adeguato rafforzerà anche le sue radici, rendendole più resistenti alla scarsità d'acqua del periodo estivo.

Quando concimare il tuo prato?

Il clima estivo può essere imprevedibile. Come consiglio generale, puoi dare nutrimento al tuo prato quando è abbastanza caldo da poter incoraggiare la crescita.

Potresti aver notato, durante periodi eccessivamente caldi o di tempo soleggiato per molto tempo, che la tua erba smetterà di crescere poiché la sua priorità è far fronte allo stress da caldo.

Nutrirla in questo periodo è uno spreco: l'erba non lo assorbirà finché non sentirà che il periodo di siccità è finito. In questo frangente, continua ad annaffiare regolarmente e così sosterrai gli sforzi che il tuo prato fa per sopravvivere.

Come nutrire il tuo prato

Con un concime acquistato in un negozio specializzato

Il tuo prato richiederà quantità variabili di azoto, fosforo e potassio per crescere bene, rimanere sano e resistere agli stress dell'estate e dell'inverno. 

I prati hanno bisogno di questa combinazione di azoto, fosforo e potassio per rimanere in salute. Tuttavia, è utile nutrirli bene nei periodi più propizi

  • L'azoto fa crescere germogli più forti e rende il prato più folto
  • Il fosforo sviluppa un forte apparato radicale
  • Il potassio aiuta l'erba a rimanere sana, può resistere a minacce come siccità, malattie, calpestio dei bambini nei loro giochi e animali domestici

Scopri altri suggerimenti sulla salute generale del tuo prato durante l'estate nella nostra recente guida "Cura del prato in estate".

Tipi di cincime o fertilizzante

Concime o fertilizzante per il prato si presentano sotto forma di granuli, solubili in acqua e liquidi. 

  • Concime granulare per prato: puoi distribuirlo sul prato a mano o utilizzando uno spandiconcime. Ti potrà aiutare la pioggia, altrimenti  annaffialo a mano.
  • Concime per prato solubile in acqua - questo è un prodotto secco che dovrai mescolare con acqua prima di applicarlo al tuo prato usando una pompa irroratrice o uno spargitore.
  • Ferilizzante liquido per prato: questo prodotto pronto all'uso dovrà essere applicato tramite un'irroratrice a barra o una pompa a spalla.

I fertilizzanti per prato differiscono anche nel loro approccio.

  • I fertilizzanti sintetici sono prodotti che utilizzano minerali, gas dell'aria e materiali di scarto inorganici. I loro vantaggi includono il rilascio rapido di sostanze nutritive e un miglioramento visibile nel tuo prato. 
  • I concimi biologici sono formati da ingredienti naturali come piante compostate, letame, ossa di animali e sangue. Se sei un sostenitore di un approccio più ambientale al giardinaggio, potresti essere disposto ad aspettare un po' più a lungo per vedere i risultati  di questo tipo di fertilizzante.

Prepara il tuo prato

Una piccola pianificazione e attenta analisi ti aiuterà a ottenere risultati migliori dal tuo fertilizzante per il prato. 

  • Taglia il prato un po' più basso del solito, rastrella bene e scarifica, qualche giorno prima di applicare il fertilizzante.
  • Controlla in base alla metratura del prato quanto fertilizzante devi applicare - fai attenzione a non usarne di più del consigliato.
  • Se stai usando un prodotto secco e non c'è una nuvola in cielo, annaffialo con regolarità per qualche giorno.

Pratiche di giardinaggio naturale

Se vuoi avere un approccio naturale, oltre a (o invece di) utilizzare concime biologico, puoi introdurre alcune pratiche rispettose dell'ambiente.

  • Semina il microtrifoglio o il trifoglio bianco olandese (nano) nel tuo prato. Questo alimenta la tua erba con azoto e la rende più robusta in modo che, anche in estate, abbia meno probabilità di soffrire di caldo e stress idrico.
  • I denti di leone aggiungono anche sostanze nutritive al tuo prato e puoi mangiarli nelle insalate!
  • Imposta l'altezza di taglio del tosaerba in una posizione più alta. Non tagliando l'erba troppo bassa, proteggerai le radici, preverrai l'evaporazione e incoraggerai la crescita di una maggiore diversità di piante, che aggiungono nutrienti e resistenza al tuo prato. La nostra gamma di tosaerba a batteria comprende altezze di taglio da 20 mm a 95 mm, a seconda del modello.
  • I ritagli d'erba tagliati in cima si decompongono naturalmente, aggiungendo sostanze nutritive al terreno. Se tagli il prato regolarmente, i ritagli saranno più piccoli e penetreranno più rapidamente nel terreno, senza gli accumuli che alla lunga possono creare problemi.
  • Consulta la nostra guida su "Cura del prato per giardinieri ecologici" per ulteriori suggerimenti e anche la nostra guida su "Utilizzo di acqua domestica riciclata sul tuo prato in condizioni di siccità".

Qual è il tuo impatto ambientale?

In tema di pratiche rispettose dell'ambiente, abbiamo creato un utile calcolatore delle emissioni per evidenziare l'impatto che l'utilizzo di strumenti a benzina ha sull'ambiente. 

Abbiamo effettuato test rigorosi per decifrare i volumi di:

  • Massa CO2 (Kg)
  • CO2e (Kg)
  • Particolato (#)
  • Consumo di carburante (litri)

quando si utilizzano i propri utensili a benzina su scala settimanale, mensile e annuale. 

Per mettere questo in prospettiva, mostra anche l'output in quanti chilometri potresti viaggiare in auto con quella quantità di carburante e quanti alberi dovresti piantare per compensare le tue emissioni.

La scelta della batteria è una scelta di buon senso

La buona notizia è che ci sono cose che puoi fare per ridurre le tue emissioni e, di conseguenza, aiutare l'ambiente.

La tecnologia delle batterie si è evoluta e ora puoi beneficiare non solo di meno emissioni, ma anche di meno vibrazioni e meno rumore. Una batteria si adatta a tutti gli attrezzi da giardino a batteria EGO e, con una lunga autonomia, non c'è davvero momento migliore per effettuare il passaggio.