La primavera arriverà prima che tu te ne accorga, il che significa che presto arrancherai con il tuo tosaerba per la prima volta quest'anno. Tuttavia, quello che potrebbe sembrare un compito insensato, in realtà bisogna adoperare qualchetecnica particolare quando si esegue il primo taglio della stagione.
Quando dovrebbe essere il tuo primo taglio?
Prima di utilizzare il tuo tosaerba a batteria in giardino, scegli un momento della giornata in cui il tuo prato sia asciutto e privo di umidità. Il primo pomeriggio di una giornata asciutta è di solito il momento migliore, poiché la rugiada mattutina ha avuto il tempo di evaporare.
taglia il tuo prato per la prima volta dopo che la linfa ha iniziato a salire nell'erba e vedi segni di crescita, che di solito è a metà marzo.
Dopo il primo taglio ,il consiglio è di tagliare il prato una volta alla settimana. Questo dà all'erba il tempo sufficiente per fotosintetizzare e guarire prima di tagliarla di nuovo.
Taglia a modo
Scegliere l'altezza di taglio giusta
Sul tuo tosaerba a batteria, imposta l'altezza di taglio in modo di tagliare non più di un terzo della lunghezza dell'erba. Tagliare il prato più in basso in questo periodo dell'anno può danneggiare l'erba e arrestarne la crescita. Anche il gelo è una probabilità e tagliare il prato renderà meno probabile il recupero dai danni causati dal gelo.
Il prato potrebbe anche essere umido in superficie, quindi tagliarlo troppo basso potrebbe causare problemi come l'intasamento dello scarico tosaerba.
L'obiettivo è quello di tagliare il prato nel miglior modo possibile. Puoi quindi scendere l'altezza di taglio migliore, tagliando gradualmente l'erba più corta ogni settimana man mano che la primavera si avvicina all'estate.
E i ritagli?
Sebbene sia vero che lasciare i ritagli d'erba sul prato fungerà da fertilizzante naturale per favorire la crescita dell'erba, consigliamo di rimuoverli in questo periodo dell'anno.
Lasciare i ritagli sul prato del tuo giardino in questo periodo dell'anno bloccherà la luce del sole in un momento in cui il tuo prato ne ha più bisogno. La malattia fungina del prato può anche prendere piede se lasci i ritagli sulla superficie. I prati appena seminati sono particolarmente sensibili alla malattia fungina.
L'erba tagliata è un'ottima fonte di azoto e quindi costituisce un'ottima aggiunta al tuo cumulo di compost. Una volta che i ritagli sono stati compostati, puoi utilizzare questo supporto sul tuo prato per dargli una sana spinta ed evitare le complicazioni legate ai residui lasciati sul prato.