Proprio come il primo taglio dell'anno è importante, ringrazierai te stesso per aver eseguito correttamente anche l'ultimo taglio.
Preparerà il tuo prato per il lungo sonno durante i mesi freddi e lo manterrà in buone condizioni fino a quando non sarà pronto per crescere di nuovo.
QUANDO DEVO FARE IL MIO ULTIMO TAGLIO?
Devi tagliare il prato mentre il terreno è ancora asciutto e preferibilmente prima che arrivi il gelo. Continua a falciare il prato ogni settimana o due settimane finché l'erba non smette di crescere.
QUANDO L'ERBA SMETTE DI CRESCERE?
A volte si verifica un'esplosione di tempo insolitamente caldo o un inverno generalmente mite.
L'erba generalmente smette di crescere a temperature inferiori a 5°. Quindi, il tuo prato potrebbe ancora crescere, il che significa che potresti dover fare un "penultimo" taglio o anche un terzo.
COME FARE L'ULTIMO TAGLIO PRIMA DELL'INVERNO
Il tuo regolare taglio durante l'estate manterrà il tuo prato sano. Falciare regolarmente significa ridurre gradualmente l'altezza dell'erba (mai più di un terzo della sua altezza alla volta). Potresti anche aver nutrito e annaffiato il tuo prato.
Il modo in cui ti sei preso cura del tuo prato significa che puoi permetterti, ora che il sole cocente si è attenuato, di tagliare l'erba un po' più corta.
Se torni con la mente ai nostri consigli per il tuo primo taglio dell'anno, si trattava di lasciare il prato con l'erba un po' più alta.
Per l'ultimo taglio della stagione, puoi regolare l'altezza di taglio su una delle impostazioni più basse, probabilmente intorno a 20 mm.
Ciò consente al tuo prato un certo margine di crescita, quindi anche se le temperature superano i 5 per brevi periodi, il tuo prato apparirà comunque pulito e ordinato e non avrà bisogno di un taglio.
E SE FA ABBASTANZA CALDO DA FAR CRESCERE L'ERBA?
Se hai temperature più calde e hai bisogno di falciare il prato durante l'inverno, fallo nei giorni asciutti senza gelo. Se il terreno è umido, potresti danneggiare il prato.
Quando le condizioni sono favorevoli, regola le lame del tosaerba sull'impostazione più alta (i tosaerba a batteria di EGO hanno un campo di taglio compreso tra 20 mm e 95 mm, a seconda del modello).
ULTIMO TAGLIO: RIASSUNTO
- Falciare mentre il terreno è ancora asciutto e prima del gelo
- Impostare l'altezza di taglio a 20-30 mm (maggiore per i tagli durante l'inverno)
CONSIGLI PER LA CURA DEL TOSAERBA
Ora puoi fare un paio di lavori di manutenzione per assicurarti che il tuo prato rimanga sano durante l'inverno - ed è anche in buona forma per la primavera.
- Eliminare foglie e muschio usando un soffiatore a batteria o un rastrello
- Aerare usando un rastrello o un aeratore a denti cavi
- Usare protezioni personali
- Riparare i danni (vedi la nostra guida alle riparazioni del prato con semi e tappeto erboso)
Suggerimenti per la riparazione del tosaerba
Infine, questo è un buon momento per controllare anche lo stato di salute dei tuoi attrezzi da giardino. Il tuo tosaerba a batteria, in particolare, ha visto un po' di azione negli ultimi mesi.
Diamo ottime garanzie su tutti i nostri prodotti perché sono robusti e durevoli. Tuttavia, anche i migliori strumenti necessitano di una manutenzione regolare.
Ottieni i tuoi servizi di manutenzione EGO presso il tuo rivenditore locale. Oltre all'affilatura delle lame e ad altre operazioni di manutenzione generale, il tuo rivenditore dispone di uno strumento diagnostico per controllare le prestazioni della batteria.