Utili per tagliare erbacce e rovi resistenti e legnosi, i decespugliatori a batteria riescono a farlo grazie alle loro lame rotanti in acciaio che semplificano il lavoro di pulizia delle zone con erba più fitta del tuo giardino.
Una lama smussata, tuttavia, può rendere questo compito più difficile del necessario. Pertanto, è importante fare manutenzione al tuo decespugliatore di tanto in tanto e affilare le sue lame. Non è difficile farlo, ma richiede tempo e massima attenzione.
PREPARA CIÒ DI CUI HAI BISOGNO
Per affilare il tuo decespugliatore a batteria, ecco cosa ti serve:
- Una morsa o un morsetto
- Una lima piatta
- Un calibro della lima
- Una spazzola metallica
- Un abbigliamento protettivo
- Equipaggiamento di sicurezza come guanti e occhiali protettivi
AFFILATURA DEL DECESPUGLIATORE A BATTERIA
Se utilizzi un decespugliatore a batteria come l' EGO BCX3800, assicurati innanzitutto che la batteria sia rimossa e conservata in modo sicuro, lontano dall'utensile. Sarà più semplice se rimuovi la lama dall'utensile, puoi trovare come farlo nel manuale di istruzioni.
Ora sei pronto per affilare il tuo strumento.
1. FISSARE LA LAMA
Posizionare con attenzione la lama del decespugliatore nella morsa e serrarla in modo che sia rigida e non possa muoversi. Per evitare di graffiare o danneggiare la lama, metti un panno all'interno della morsa in modo che non segni la lama del decespugliatore.
2. PULIRE LA LAMA E LUBRIFICARLA
Usando la spazzola metallica e acqua saponata, spazzolare la lama con attenzione ma con fermezza per rimuovere eventuali residui di terra o detriti dalla lama. Se non hai una spazzola metallica, funzionerà altrettanto bene una spazzola rigida.
Dopo aver pulito la lama, asciugarla con un panno e strofinare la lama con olio lubrificante.
3. CONTROLLARE LA LAMA PER EVENTUALI IMPERFEZIONI
Controllare tutta la lama del decespugliatore per vedere se sono presenti scheggiature, sgorbie o ammaccature nella lama. Se presenti, potrebbero influire sulle prestazioni di taglio dell'utensile e potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità di sostituire la lama con una nuova.
4. AFFILARE LA LAMA UTILIZZANDO UNA LIMA
Valuta la lama e osserva il tagliente esistente. Devi affilare la lama con lo stesso angolo del tagliente. Proprio come quando si affila una motosega, eseguire movimenti lisci e uniformi nella stessa direzione lungo il tagliente.
Mentre affili il tagliente, valuta la lama e se è lucida, allora sai che è affilata. Interrompere la limatura quando si raggiunge la nitidezza desiderata.
5. CONTROLLARE LA PRESENZA DI SBAVATURE E RIMUOVERLE
Dopo aver finito di affilare la lama del decespugliatore a batteria, verificare la presenza di sbavature lungo il bordo della lama. Se ne noti qualcuna, riaffilala con la lima. Tieni presente che potrebbe essere necessario limare nuovamente il bordo della lama nel punto in cui si trovava la bava per rendere il punto nuovamente affilato.
6. PULIRE, OLIARE E RIMONTARE LA LAMA
Pulisci la lama con un panno per rimuovere eventuali residui di metallo. Quindi applica una piccola quantità di olio lubrificante sul panno e passalo ancora una volta su tutta la lama.
Consultare infine il manuale di istruzioni per rimontare la lama, assicurandosi che la lama sia fissata saldamente. Se hai un decespugliatore a batteria, ricollega la batteria. Si consiglia di testare lo strumento prima dell'uso per vedere se funziona senza problemi.
LA GAMMA DI DECESPUGLIATORI A BATTERIA EGO
EGO dispone di un'ampia varietà di tagliaerba e decespugliatori a batteria. Alcuni sono ideali per tagliare i bordi dei prati e intorno alla base degli alberi, altri sono migliori per affrontare aree più estese e ricoperte di vegetazione.
Per vedere quale è quello giusto per te e le tue esigenze, vai alla nostra pagina di tagliaerba e decespugliatori a batteria e dai un'occhiata.
Tutti i decespugliatori EGO Power+, Professional e Pro X sono dotati di una garanzia eccezionale. Ogni strumento viene fornito con 5 anni di garanzia per uso domestico e fino a 3 anni per uso professionale.