Come usare in sicurezza una motosega nel tuo giardino

Le motoseghe a batteria e le loro similari a benzina sono strumenti potenti ed efficaci, ma possono essere pericolose se non utilizzate nel modo corretto. Ecco una panoramica delle considerazioni sulla sicurezza che ti aiuteranno a prepararti a utilizzare la tua motosega come fanno i professionisti e a ridurre al minimo gli infortuni. 

Come usare in sicurezza una motosega nel tuo giardino

1. FUNZIONAMENTO SICURO DELLE MOTOSEGHE A BATTERIA

I professionisti che usano motoseghe per lavoro hanno bisogno di una licenza per dimostrare che possono utilizzarne una in sicurezza. Non è necessario essere certificati per utilizzare una motosega nel tuo giardino, ma puoi imparare molto dai professionisti. 

Diverse persone muoiono e molte restano gravemente ferite ogni anno durante la potatura di alberi e il taglio di tronchi. Alcuni di questi sono utenti domestici, sebbene molti siano professionisti del paesaggio che hanno ricevuto una formazione. 

Obiettivo Qualità Inail ha pubblicato un'approfondita guida sull'utilizzo corretto della motosega, che include consigli come:

  • Assicurati di essere fisicamente in forma e mentalmente vigile per azionare una motosega
  • Acquista utensili a bassa rumorosità e vibrazioni ridotte (le motoseghe a batteria soddisfano facilmente questi criteri)
  • Fai una regolare manutenzione della motosega per prestazioni sicure e ottimali 
  • Usa indumenti protettivi adeguati, inclusi visiere , cuffie antirumore e protezione arti
  • Assumi una posizione equilibrata e comoda per il taglio e utilizza entrambe le mani 
  • Valuta il rischio di linee elettriche aeree, diritti di passaggio pubblici e altre caratteristiche ambientali
  • Utilizza motoseghe su una scala solo se hai ricevuto la formazione - è preferibile utilizzare un potatore prolungabile
  • Trasporta il tuo strumento in modo sicuro in modo che non venga danneggiato e che non danneggi nessuno durante il trasporto: la nostra borsa per motosega ha anche un vassoio dell'olio e un fodero copri-barra per un trasporto sicuro.

CONTRACCOLPO

Una causa comune di lesioni è nota come contraccolpo, in cui la punta della barra della motosega viene a contatto con un oggetto. Il contraccolpo è "il movimento improvviso e incontrollato verso l'alto e all'indietro" della catena e della barra di guida verso l'operatore" (HSE salute, sicurezza, ambiente). 

Il contraccolpo può essere evitato:

  • Con una corretta manutenzione del freno della catena
  • Tenendo la punta della barra di guida lontano da ostacoli
  • Non esercitando una pressione eccessiva
  • Tenendo la motosega al di sotto dell'altezza del torace
  • Usando una posizione corretta della mano
  • Con una velocità della catena adeguata
  • Usando una motosega dotata di protezione dai contraccolpi

2. INDUMENTI E ATTREZZATURE PROTETTIVE

È consigliabile indossare un certo grado di protezione quando si utilizza una motosega, anche per i lavori che si ritiene saranno rapidi. Scegli indumenti protettivi di alto livello. Gli altri vestiti dovrebbero essere attillati in modo da non intralciare.

  • Cuffie antirumore: lo standard professionale è EN 352-1. Li consigliamo anche se utilizzi una motosega a batteria a bassa rumorosità EGO.
  • Protezione degli occhi: visiera a rete (EN 1731) o occhiali di sicurezza (EN 166).
  • Guanti che ti proteggeranno dai tagli da schegge e spine. I guanti professionali per motosega standard sono EN 381-7.
  • Protezione delle gambe (EN 381-5). 
  • Protezione piedi e caviglia - ghette con stivali di sicurezza con punta in acciaio.

Gli arboricoltori forestali e altri professionisti del paesaggio potrebbero anche indossare indumenti di protezione individuale (DPI) per impieghi gravosi come stivali da motosega, giacche e pantaloni antitaglio e caschi di sicurezza. Questi potrebbero non essere appropriati per te a meno che tu non stia utilizzando una motosega a batteria della nostra gamma Professional o utilizzi il tuo strumento per un lungo periodo di tempo.

Gli arboricoltori potrebbero anche usare un'imbracatura dello zaino della batteria per alimentare la loro motosega a batteria. Questo bilancia il peso della batteria, rendendo la stessa motosega più leggera e maneggevole. Una motosega più piccola alimentata a batteria per un uso esclusivamente domestico  (come nella nostra gamma Power+ ) è abbastanza leggera da poter essere utilizzata comodamente senza imbracatura.

3. LE MOTOSEGHE A BATTERIA SONO PIÙ SICURE DA USARE

I tradizionali attrezzi da giardino a benzina sono rumorosi, creano emissioni tossiche e vibrano a un livello che può causare danni muscolari e vascolari a lungo termine agli utenti. 

D'altra parte, alcune motosega a batteria sono progettate per ridurre al minimo i rischi per gli utenti. Ad esempio, i test sulle nostre motoseghe a batteria dimostrano che sono più silenziose, più pulite e vibrano molto meno delle equivalenti a benzina. Hanno anche un freno catena con protezione dal contraccolpo e autolubrificazione per mantenere la catena in funzione correttamente.

RICORDA

L'HSE (salute, sicurezza, ambiente) afferma che gli infortuni si verificano quando le migliori pratiche non vengono seguite. Anche se il lavoro è veloce e sei sicuro che sarà facile, assicurati di essere completamente preparato, protetto e di aver completato una valutazione del rischio prima di iniziare.