Hai bisogno di un decespugliatore o andrà bene un tagliabordi?

Se non riesci a decidere se hai bisogno di un decespugliatore o di un tagliabordi per rifinire, la buona notizia è che abbiamo una gamma di attrezzi da giardino a batteria che faranno entrambe le cose.

Hai bisogno di un decespugliatore o andrà bene un tagliabordi?

C'è uno strumento per ogni lavoro è un detto noto, ma si applica quando si parla di giardinaggio? È vero che a volte puoi cavartela usando, diciamo, una cazzuola invece di di una zappa o una sega a mano al posto di una motosega. 

Tuttavia, quando si tratta di moderni attrezzi da giardinaggio a batteria, che sono stati progettati e persino innovati per compiti specifici, probabilmente faresti bene a scegliere il modello più adatto e consigliato per il tuo lavoro. Non solo ti farà risparmiare tempo (e la schiena), ma farà semplicemente un lavoro migliore.

DECESPUGLIATORE CONTRO TAGLIABORDI

Con questo in mente, diamo un'occhiata alle somiglianze e alle differenze tra un decespugliatore e un tagliabordi.

CARATTERISTICHE E USO DI UN DECESPUGLIATORE

  • La lama in acciaio a tre denti del decespugliatore è ideale per eseguire lavori leggeri su sottobosco e sterpaglia, ed è adatta anche per tagliare l'erba e diradare i giovani arbusti (alberelli).
  • Non tutti i decespugliatori sono uguali: i modelli più piccoli saranno perfetti per giardini e spazi più piccoli, mentre le dimensioni più grandi avranno bisogno di un decespugliatore per impieghi gravosi della nostra gamma Professional o Professional-X .
  • Cerca modelli completi di imbracatura per le spalle per sicurezza e facilità d'uso.
  • I decespugliatore a batteria EGO sono adatti sia per uso domestico che uso più professionale, sono versatili e vengono forniti completi di un bobina a filo di nylon per esigenze di taglio di varie misure ed anche di lame in acciaio per i modelli più grandi.
  • Un decespugliatore a batteria è il modo più semplice e pulito per affrontare questo tipo di lavoro: meno rumore, meno vibrazioni, niente fumi o cavi che serpeggiano.
  • Scegli una batteria che ti dia il tempo di funzionamento necessario per portare a termine il lavoro. La potente batteria da 7,5 Ah di EGO ti consentirà di lavorare fino a 65 minuti o fino a 420 minuti con una batteria a zaino professionale. In alternativa, opta per una batteria più piccola e un caricabatterie rapido.

CARATTERISTICHE E USO DI UN TAGLIABORDI

  • Un decespugliatore è in grado di affrontare l'erba più lunga e le erbacce più alte, ma non se le piante sono dure o legnose. 
  • Per rifinire le aree in cui il tuo tosaerba potrebbe non essere in grado di passare, puoi utilizzare un decespugliatore a batteria più piccolo ideale attorno a ostacoli, come pali di recinzione, alberi e piante.
  • I decespugliatori a filo sono disponibili con una testina di ricarica rapida ed anche con l'esclusivo e brevettato sistema di ricarica Powerload di EGO, che permettono una ricarica del filo completamente automatica entro 10 secondi, con la sola pressione di un pulsante.
  • I decespugliatore a batteria permettono una grande autonomia di utilizzo. La potente batteria da 7,5 Ah di EGO ti consentirà di lavorare fino a 160 minuti. 
  • In alternativa, opta per una batteria più piccola e un caricabatterie rapido, a seconda delle tue esigenze.
  • E non dimenticare che puoi sempre utilizzare il comodo zaino portabatterie per controbilanciare il peso della batteria sulle tue braccia.

NON DIMENTICARE L'ERBA SU CAMMINAMENTI E STRADE PRIVATE

Infine, mentre parliamo di utilizzare lo strumento giusto per il lavoro, diamo un'occhiata a sentieri e passi carrai.

Non utilizzare tosaerba o decespugliatori per tagliare l'erba su superfici pavimentate, asfaltate o in cemento. Puoi tagliare l'erba e le erbacce con un tagliabordi, ma lo strumento giusto per questo lavoro è l'accessorio EGO Professional-X Rotocut, un reciprocatore che ti permetterà di pulire superfici dure da muschio e erbacce in tutta sicurezza.

  • Puoi anche usarlo per tagliare erbacce e persino muschio su sentieri, vialetti e bordi.
  • Due lame controrotanti impediscono il lancio di detriti, rendendolo ideale per l'uso in aree edificate dove il rischio di danni o lesioni è particolarmente alto. 
  • L'accessorio reciprocatore Rotocut può essere utilizzato con tutti i decespugliatori a batteria con motore posteriore o con il multiutensile a batteria della linea EGO.