I momenti migliori (e peggiori) per tagliare il prato

Metà mattina o tardo pomeriggio? Questa è la domanda a cui rispondiamo quando si tratta di scegliere il momento migliore per tagliare il prato durante l'estate.

I momenti migliori (e peggiori) per tagliare il prato

I nostri impegni, il meteo e altri obblighi spesso dettano quando dovremmo tirare fuori il nostro tosaerba a batteria dal capanno degli attrezzi. E quando arriva il weekend, tagliamo il prato quando ci è più comodo.

Tuttavia, con le seguenti informazioni a tua disposizione, ci penserai due volte e darai al tosaerba la massima priorità mentre pianifichi il tuo weekend.

L'importanza degli orari

A seconda dell'orario che scegli per tagliare il prato durante l'estate, ci sono molti benefici, ma anche alcuni rischi da considerare.

Prima mattina

Forse il momento peggiore della giornata per tagliare il prato è la prima mattina, tra le 7 e le 10. Tagliare l'erba bagnata, sia dalla rugiada mattutina che dalla pioggia, non solo aumenterà le possibilità che il tuo tosaerba cordless si intasi, ma favorirà anche una serie di altri problemi:

  • Malattie fungine come l'Antracnosi 
  • Strappi dell'erba che lasciano il prato irregolare e soggetto a infezioni 
  • Solchi nel prato e terreno compattato 
  • Zone di erba più lunga e più corta 
  • Ridotta efficacia di taglio

Oltre a tutti i rischi sopra citati, c'è anche il rischio aggiuntivo di strappare o sradicare l'erba dalle radici mentre il tosaerba la sradica invece di tagliarla. Il risultato finale è un prato con più chiazze marroni di una banana troppo matura.

Il nostro consiglio? Meglio lasciare il tuo tosaerba cordless al riparo fino a metà mattina.

Metà mattina

Dalle 10, il tuo prato ha avuto il tempo sufficiente per asciugarsi e (a seconda del meteo) i problemi associati al taglio dell'erba bagnata non sono più un rischio. Insieme al fatto che l'erba ha tempo sufficiente per riprendersi dal taglio, tagliare a metà mattina è il momento migliore per farlo.

Una nota importante: se il tuo prato è ancora in ombra, è meglio aspettare il prossimo momento opportuno per tagliarlo.

Mezzogiorno

Ricordi quando abbiamo detto che la prima mattina era il momento peggiore per tagliare il prato? Beh, questo è il secondo peggiore.

Tagliare il prato nel momento più caldo della giornata può causare stress al manto erboso. Come regola generale, è meglio evitare di tagliare il prato durante le giornate calde e soleggiate. Detto questo, se decidi di usare il tuo tosaerba in questo momento, taglia al massimo un terzo della lunghezza del tuo prato.

Tardo pomeriggio

Tra le 16 e le 18 è il secondo momento migliore per tagliare l'erba con il tuo tosaerba cordless perché:

  • La giornata è ancora calda ma più fresca rispetto a mezzogiorno, quindi non c'è rischio di esporre il prato al calore e bruciarlo 
  • I prati sono più a rischio di attacchi fungini dopo il tramonto, quando l'umidità nell'aria ha più probabilità di condensarsi sul prato 
  • L'orario è ancora abbastanza presto da permettere all'erba tagliata di guarire prima del calar della notte

E in primavera?

Con le giornate che iniziano più tardi e il sole che tramonta prima, questo può sconvolgere il tuo programma ottimale di taglio. Ecco cosa consigliamo quando si taglia il prato prima del primo giorno d'estate:

  • Cerca di tagliare il prato a metà mattina, ma controlla che l'erba sia asciutta prima di accendere il tosaerba 
  • Tagliare presto al mattino e a mezzogiorno sono ancora scelte sbagliate. Tuttavia, cerca di fare l'ultimo taglio entro le 16

Vuoi scoprire la nostra gamma di tosaerba cordless EGO Power+? Esplora la nostra collezione di tosaerba a batteria innovativi, progettati per offrire prestazioni ottimali in ogni stagione. Ricordati di controllare attentamente la tua attrezzatura prima del primo utilizzo primaverile.