Molte siepi dovrebbero essere potate in inverno, quando la linfa è ormai scesa e la siepe è in dormienza. Tuttavia, alcune siepi, come il faggio e il ligustro, e varietà sempreverdi come il lauroceraso, dovrebbero essere potate anche in estate.
Perché alcune siepi dovrebbero essere tagliate in estate
Alcune varietà di siepi hanno un comportamento di crescita insolito. Queste varietà, come il faggio, producono due cicli di crescita, uno in primavera e uno in estate, anziché una crescita costante durante tutta la stagione vegetativa. Idealmente, si dovrebbero potare dopo ogni ciclo per mantenerle pulite e ordinate.
Nello specifico, per quanto riguarda le siepi sempreverdi, ci sono alcuni motivi per cui è necessario potarle in estate:
- Essendo alberi vigorosi, gli alberi sempreverdi come le conifere possono sopportare una potatura due volte l'anno.
- Una potatura più frequente darà come risultato una siepe più fitta e spessa, ideale per creare una delimitazione o una barriera frangivento.
- Potando in estate e a fine primavera, i germogli saranno più facili da tagliare con le cesoie o con un tagliasiepi, poiché non hanno ancora avuto la possibilità di diventare duri e legnosi.
Prima di iniziare
In alcune nazioni dell'Unione Europea, le siepi non possono essere tagliate tra il 1° marzo e il 31 agosto perché gli uccelli le usano per costruire i loro nidi.
Sebbene questa legge si applichi solo alle siepi su terreni agricoli e non in giardino, ti consigliamo di controllare le siepi prima di iniziare a tagliarle per assicurarti di non danneggiare eventuali nidi. Ecco come sapere se gli uccelli stanno nidificando nella tua siepe:
- Ci sono uccelli che volano spesso da e verso la tua siepe.
- Ci sono dei nidi all'interno della siepe. Se ne trovate uno, controllate se contiene delle uova: le uova rotte indicano che è vecchio e inutilizzato.
- Si registra un aumento dell'attività canora degli uccelli, con frequenti cinguettii e trilli. Gli uccelli trasportano cibo, come vermi e insetti, nella siepe per nutrire i loro piccoli.
- Comportamento aggressivo degli uccelli nei pressi della tua siepe.
Passaggi per potare la siepe in estate
Ora che hai verificato che la tua siepe è libera da uccelli che nidificano, puoi procedere con la potatura:
1. Imposta una linea guida per il taglio
In questo modo non taglierai più del necessario. Inoltre, ti servirà da guida per mantenere dritti tutti i lati della siepe, così da avere una siepe ordinata e pulita una volta terminata.
È possibile tracciare una linea guida per il taglio utilizzando delle canne da giardino e legando tra loro uno spago. Basta piantare alcune canne nel terreno lungo i bordi della siepe alla distanza desiderata. Quindi, legare uno spago da una canna all'altra all'altezza desiderata per il taglio.
2. Controlla gli utensili da taglio prima di iniziare
È importante che l'utensile da taglio sia affilato per ridurre al minimo il rischio di infezioni e garantire un taglio netto. Se hai effettuato correttamente la manutenzione della lama del tuo tagliasiepi a batteria, questo non dovrebbe essere un problema. Anzi, l'utilizzo di un tagliasiepi offre ulteriori vantaggi:
- I tagliasiepi efficienti e potenti come l' EGO HT6500E taglieranno rapidamente e con il minimo sforzo anche i rami più duri e legnosi.
- Un tagliasiepi a batteria è leggero e comodo da maneggiare, il che facilita l'ottenimento di un taglio uniforme.
- Grazie alle diverse dimensioni delle batterie disponibili per i tagliasiepi a batteria, avrai a disposizione opzioni di alimentazione più flessibili, adatte alle tue esigenze specifiche e alle dimensioni del tuo giardino.
- Grazie alla loro capacità di gestire diversi tipi di piante e rami, è possibile potare una varietà di arbusti e piante.
- L'uso di un tagliasiepi riduce lo sforzo , fa risparmiare tempo e conserva le energie per completare altri lavori di giardinaggio.
3. Taglia la siepe dal basso verso l'alto
Inizia tagliando i lati della siepe, assicurandoti di non tagliare oltre la distanza tra i tralci e il filo che hai posizionato. Se utilizzi un tagliasiepi a batteria, esegui un movimento continuo dal basso verso l'alto. Ripeti questo passaggio fino a ottenere lati della siepe lisci. Inoltre, fai attenzione a non tagliare troppo in profondità, poiché potresti rimuovere gemme dormienti che altrimenti sostituirebbero la vegetazione appena tagliata.
4. Rifinire il livello superiore
Utilizzando le linee guida che hai creato, rifila la parte superiore della siepe in modo che sia piatta e livellata da un lato all'altro. Per farlo in modo efficace, tieni saldamente il tagliasiepi in modo che la lama sia parallela alla superficie del livello che desideri ottenere per la siepe.
Proprio come prima, dovresti usare un movimento continuo da una direzione all'altra fino a raggiungere il livello desiderato, assicurandoti di non tagliare troppo in profondità e di non rimuovere le gemme dormienti.
5. Arrotondare i bordi
Dopo aver tagliato i lati e la parte superiore della siepe, noterai che i bordi saranno taglienti. Per rifinirli, completa il taglio della siepe arrotondando i bordi con un taglio smussato a 45°.
Questo migliorerà l'aspetto della siepe e la proteggerà dai danni causati da ghiaccio, gelo e neve durante l'inverno.
Sfoglia il calendario di giardinaggio EGO per ulteriori suggerimenti sul giardino
Il nostro nuovo calendario di giardinaggio è organizzato stagione per stagione. Ora sai quali lavori di giardinaggio devi fare e quando, così potrai avere un giardino sano e rigoglioso anno dopo anno.
Inoltre, troverete numerose informazioni su come manutenere molti dei vostri utensili da giardino a batteria EGO durante le vostre attività di giardinaggio in tutte le stagioni. Date un'occhiata, ampliate le vostre conoscenze di giardinaggio e mettetele in pratica con l'aiuto della gamma EGO.