POSSO TAGLIARE L'ERBA BAGNATA CON UN RASAERBA A BATTERIA?
Le condizioni ideali per tagliare un prato sono quando l'erba è asciutta ma il sole non splende. La mattina, quando la rugiada è evaporata e il sole estivo non è al massimo, è l'ideale.
Ma il tempo non rende sempre conveniente l'uso del tuo tosaerba. La pioggia battente nelle ore precedenti a quando tu vuoi tagliare il prato può rovinare i tuoi piani. È allettante andare avanti, ma ti conviene aspettare!
I RISCHI DEL TAGLIO SU UN PRATO BAGNATO
1. ELETTROCUZIONE
L'elettricità e l'acqua possono creare una situazione pericolosa se si dispone di un tosaerba elettrico plug-in.
Tutti i tosaerba EGO sono cordless e funzionanti a batteria, quindi il rischio di folgorazione è molto basso.
È possibile utilizzare un tosaerba a scoppio per tagliare l'erba bagnata senza rischio di folgorazione. Dal punto di vista della salute e della sicurezza, tuttavia, emanano potenzialmente dannosi livelli sonori, emissioni tossiche e vibrazioni molto più di un tosaerba EGO.
2. DANNI AL TOSAERBA
Il tuo tosaerba a batteria non deve essere esposto all'acqua in quanto potrebbe subire infiltrazioni e danni nel tempo.
Anche se falciare l'erba bagnata di tanto in tanto può essere necessario e non dà problemi particolari, falciare il prato sotto la pioviggine è un rischio per l'utensile e la batteria agli ioni di litio da 56 V e l'attrezzatura danneggiata crea un rischio anche per l'utente.
3. SCIVOLARE
Un prato pianeggiante e ben drenato sarà meno scivoloso sotto i piedi, ma c'è sempre un po' di rischio. Non considerare però di provare a falciare un prato in pendenza che ha subito piogge recenti. Migliaia di persone ogni anno subiscono lesioni durante il giardinaggio: non essere uno di loro!
Se hai un prato in pendenza e stai pensando di sostituire il tuo tosaerba, un tosaerba semovente rende tutto molto più semplice. Ma ci sarà ancora un rischio se il terreno o l'erba sono bagnati.
Dovresti sempre indossare stivali e pantaloni buoni per motivi di salute e sicurezza quando usi un tosaerba, che abbia piovuto o meno.
4. DANNI AL PRATO
Se scivoli, è possibile che rovinerai il tappeto erboso e le radici con le tue calzature e dovrai provvedere a ripristinare i danni con una nuova semina.
Se il tuo prato non è uniforme o hai impostato le lame a un'altezza di taglio troppo bassa, le condizioni di umidità facilitano anche lo scalping accidentale del tappeto erboso lasciando delle chiazze.
Se proprio è necessario tagliare l'erba bagnata, imposta l'altezza di taglio su almeno 35 mm (i tosaerba a batteria EGO hanno un'ampia gamma di altezze di taglio tra 20 mm e 95 mm. a seconda del modello).
5. INTASAMENTO E RACCOLTA
L'erba bagnata è più difficile da tagliare, perché aumenta il suo peso e il contenuto di acqua sugli steli rende più difficile ottenere un taglio livellato.
Inoltre diventa appiccicosa. Anche il tosaerba più potente si intasa con l'erba umida nella parte inferiore del piatto e nello scarico ed è difficile da pulire. Di conseguenza, potresti anche scoprire che il tosaerba non sta raccogliendo l'erba nel sacco come al solito, ma sta lasciando residui di sfalcio sparsi in giro.
LE CONDIZIONI IDEALI PER TAGLIARE IL TUO PRATO
Se con pioggia estiva sono trascorse settimane dal tuo ultimo taglio e l'erba sembra un prato incolto, non preoccuparti. Tagliare il prato meno frequentemente fa bene agli insetti ed altri animali selvatici che visitano il tuo giardino: consulta i nostri suggerimenti sulla cura ecologica del prato.
- Taglia il prato quando è asciutto ma non troppo soleggiato
- Non falciare un prato molto alto e umido: usa un decespugliatore
- Una spruzzata di rugiada va bene ma non è l'ideale
- Indossare stivali e pantaloni di sicurezza in tutte le condizioni
Infine, il tuo tosaerba EGO può essere ripiegato per riporlo nel tuo garage, insieme a tutti gli altri tuoi attrezzi. Prima di ogni utilizzo, assicurarsi che lo strumento e la batteria non siano stati soggetti a infiltrazioni d'acqua da un tetto che perde o da un allagamento.
I nostri tosaerba sono coperti da garanzie eccezionali fino a 5 anni, ma ciò copre solo i difetti derivanti dal normale utilizzo e non copre l'esposizione all'acqua o alla pioggia, o manutenzione o conservazione impropria. Se hai intenzione di conservare una batteria per più di 30 giorni senza utilizzarla, assicurati di conservarla in un ambiente non umido.