1. RIORDINARE DOPO L'AUTUNNO E L'INVERNO
Avrai bisogno:
- Rastrello da giardino o soffiatore a batteria
- Carriola o sacchi da giardino (compostabili, biodegradabili)
Fai una passeggiata nel tuo prato. Oggetti duri depositati sull'erba potrebbero danneggiare il tosaerba o le lame. Potrebbero anche essere scagliati dalle lame, danneggiando altri oggetti nelle vicinanze o addirittura provocando lesioni a se stessi o a qualcun altro.
L'erba non cresce quando la temperatura del terreno è inferiore a circa 5 gradi. Se il tuo ultimo taglio della stagione è stato a settembre o ottobre, il tuo prato non sarà cresciuto abbastanza a lungo da nascondere pietre, bastoncini o rami di alberi spezzati, nemmeno i giocattoli per animali domestici, quindi dovresti essere in grado di trovare qualsiasi cosa che il vento, i tuoi bambini o i tuoi animali domestici hanno trascinato sul prato.
Quindi, affronta altri detriti più leggeri che si sono accumulati. Se sei pronto per il lavoro fisico, un rastrello da giardino tradizionale è il tuo strumento di scelta. Per aree di dimensioni medio-grandi, un soffiatore a batteria è l'ideale. Un potente soffiatore faciliterà il lavoro su foglie e detriti rimasti sul tuo prato (e sui tuoi sentieri e vialetti); uno con una funzione boost aiuterà a spostare le foglie umide, anche in condizioni di gelo.
In qualunque modo tu lo faccia, raccoglili e pacciamali nella tua compostiera o portali in una discarica autorizzata.
2. CONCIMAZIONE, DISERBO E RIMOZIONE DEL MUSCHIO
Se erbacce o digitaria hanno preso piede, questa è la tua occasione per sbarazzartene. Questo pezzo informativo in BestPrato descrive i modi non chimici per sbarazzarsi di erbacce e digitaria, che è un fastidioso pugno nell'occhio per quelli come noi che amiamo una finitura impeccabile.
Gennaio e febbraio sono i mesi ideali per dare una buona concimazione al tuo prato prima di effettuare il primo taglio con il tuo rasaerba a batteria. Si consiglia di utilizzare concime per prato biologico o fertilizzante con ingredienti naturali.
Alcuni prodotti ti aiuteranno anche a sbarazzarti del muschio. Un po' di muschio, così come il trifoglio, potrebbero non essere una brutta cosa: possono aiutare a mantenere i nutrienti e l'umidità nel tuo prato.
3. COME SAPERE SE IL TUO PRATO È PRONTO PER IL PRIMO TAGLIO
Non lasciare che la tua erba cresca troppo a lungo in primavera, ma non darle nemmeno un primo taglio troppo presto. Tienilo d'occhio e la crescita diventerà facilmente verificabile.
Il primo taglio dell'anno dovrebbe essere cauto: con un taglio troppo in basso e troppo presto rischi di introdurre erbacce o malattie. Imposta il tuo tosaerba a batteria sul punto di taglio più alto per il primo sfalcio dell'anno (i nostri tosaerba a batteria hanno una regolazione dell'altezza del piatto centralizzata a sei/sette posizioni, da 20 a 95 cm).
Puoi diminuire gradualmente il punto di taglio nelle settimane successive. Falciare il prato ogni due settimane andrà probabilmente bene fino alla fine di aprile; quando arriva il bel tempo, falciate l'erba ogni settimana fino alla fine di settembre per mantenerlo in ottimo stato.
4. MANUTENZIONE E PREPARAZIONE DEL TOSAERBA
Consigliamo la manutenzione annuale tramite un centro di assistenza autorizzato: i mesi invernali sono il momento ideale per farlo.
Controlla attentamente il tuo tosaerba a batteria prima di utilizzarlo per il primo taglio dell'anno. Alcune parti sono soggette a usura e potrebbero dover essere sostituite.
Un rasaerba a batteria EGO include:
- Sacco raccoglierba
- Parasassi posteriore
- Eventuale sistema di scarico laterale
- Kit mulching ( a volte opzionale )
- Batteria e caricabatterie
Consigliamo inoltre di controllare:
- Che tutti i dadi e i bulloni siano serrati, compresi i bulloni di montaggio del motore e i bulloni della lama
- Che la lama sia pulita, ben affilata e non danneggiata (indossare guanti protettivi durante la manipolazione)
- Che tutti i dispositivi e i cavi di sicurezza non siano danneggiati e non siano stati manomessi
- Che la batteria del rasaerba sia completamente carica, in caso ricaricarla con il caricabatteria in dotazione.
Fare riferimento al manuale di istruzione per tutti i dettagli. Le parti usurate o danneggiate devono essere sostituite con parti di ricambio originali (vedere il manuale) da parte di un tecnico qualificato. Contatta il servizio clienti EGO o trova il rivenditore EGO più vicino per maggiori dettagli.