Come tagliare una siepe dritta?

Suggerimenti pratici per ottenere un bordo dritto sulla tua siepe utilizzando un tagliasiepi a batteria.

Come tagliare una siepe dritta?

SIEPE FORMALE O INFORMALE?

Una siepe formale è una con linee pulite e angoli e curve geometrici.Si può effettuare un taglio dritto su e giù o più largo nella parte superiore per consentire alla luce di far respirare l'area inferiore.

Una siepe informale è il luogo in cui il giardiniere ha lavorato per mantenere una forma dall'aspetto naturale mantenendola ordinata e sana.

COME TAGLIARE UNA SIEPE FORMALE

I TUOI STRUMENTI

  • Canne di bambù o simili
  • Corda
  • Tagliasiepi a batteria
  • Cesoie
IL METODO
  1. Metti saldamente le tue canne di bambù lungo un lato lungo della siepe.
  2. È necessario creare prima la guida di taglio per la parte superiore del bordo. Fallo legando la corda all'altezza a cui vuoi tagliare. Non allungare eccessivamente la corda o le canne.
  3. Fai tagli ampi e delicati lontano da te, attraverso la parte superiore della siepe, finché non è all'altezza della tua guida. Non esagerare. Chiedi a qualcuno di salire sulla tua scala se ne stai usando una. O meglio ancora, sfrutta al massimo il nostro multiutensile a batteria e collega l'asta di prolunga e l'accessorio tagliasiepi a batteria.
  4. Rimuovere le talee in modo che non creino problemi di funghi.
  5. Quindi, sposta le guide delle corde sopra il livello superiore della siepe per creare la guida per i lati. Potrebbe anche essere necessario spostare un po' le canne.
  6. Fai tagli superficiali e ampi ai lati della siepe dal basso verso l'alto. 
  7. Raggiungi il corpo della siepe e, usando le cesoie, rimuovi la densità dei rami per consentire l'ingresso di luce e aria.

COME POTARE UNA SIEPE INFORMALE

I TUOI STRUMENTI

Cesoie, forbici da potatura o potatore a batteria 

IL METODO
  1. Rimuovere prima i rami morti, spezzati, malati o problematici. Assicurati di tagliarli nel punto di origine o, se non è possibile, il più vicino possibile a quello più robusto
  2. Spostati sui rami più vecchi e più lunghi se vuoi tagliarli ulteriormente.
  3. Potare tutti i lati e la parte superiore per un aspetto naturale che non sembri sbilenco.
  4. Rimuovi le talee in modo che non creino problemi di funghi.

ULTERIORI CONSIDERAZIONI QUANDO SI TAGLIA UNA SIEPE

1. SEMPREVERDE O DECIDUO?

Diversi tipi di piante da siepe richiedono un trattamento diverso in diversi periodi dell'anno. Alcune specie, ad esempio, amano essere potate in primavera; altri preferiscono l'inverno. 

I sempreverdi non dovrebbero essere tagliatia fondo, poiché potrebbero sviluppare ferite che è difficile (spesso impossibile) riparare.

D'altra parte, gli arbusti decidui sono più tranquilli quando vengono potati.

2. CURA DEGLI UCCELLI

Nelle leggi dell'UE e del Regno Unito, è vietato uccidere, catturare o disturbare intenzionalmente gli uccelli nativi. È anche contro la legge distruggere i loro habitat 

di riproduzione, alimentazione e posatoio, inclusi i nidi realizzati nelle siepi. 

Aspetta finché gli uccelli non si sono involati. Sii cauto: anche dopo l'estate, alcune specie potrebbero costruire nidi per nuove famiglie.

3. SALUTE E SICUREZZA

Leggere il manuale per l'uso sicuro del tagliasiepi e indossare sempre i DPI appropriati, compresi gli occhiali di sicurezza.

Il taglio delle siepi non è difficile o impegnativo, ma il peso e la natura ergonomica del tuo strumento influenzeranno il risultato finale. 

I tagliasiepi a batteria EGO sono leggeri, ergonomici e resistenti. Sono anche più silenziosi, emettono meno vibrazioni e non hanno emissioni. 

Inoltre, la nostra gamma comprende tagliasiepi con lunghezze di taglio comprese tra 51 cm e 75 cm, uno per ogni siepe!