SIEPE FORMALE O INFORMALE?
Una siepe formale è una con linee pulite e angoli e curve geometrici.Si può effettuare un taglio dritto su e giù o più largo nella parte superiore per consentire alla luce di far respirare l'area inferiore.
Una siepe informale è il luogo in cui il giardiniere ha lavorato per mantenere una forma dall'aspetto naturale mantenendola ordinata e sana.
COME TAGLIARE UNA SIEPE FORMALE
I TUOI STRUMENTI
- Canne di bambù o simili
- Corda
- Tagliasiepi a batteria
- Cesoie
IL METODO
- Metti saldamente le tue canne di bambù lungo un lato lungo della siepe.
- È necessario creare prima la guida di taglio per la parte superiore del bordo. Fallo legando la corda all'altezza a cui vuoi tagliare. Non allungare eccessivamente la corda o le canne.
- Fai tagli ampi e delicati lontano da te, attraverso la parte superiore della siepe, finché non è all'altezza della tua guida. Non esagerare. Chiedi a qualcuno di salire sulla tua scala se ne stai usando una. O meglio ancora, sfrutta al massimo il nostro multiutensile a batteria e collega l'asta di prolunga e l'accessorio tagliasiepi a batteria.
- Rimuovere le talee in modo che non creino problemi di funghi.
- Quindi, sposta le guide delle corde sopra il livello superiore della siepe per creare la guida per i lati. Potrebbe anche essere necessario spostare un po' le canne.
- Fai tagli superficiali e ampi ai lati della siepe dal basso verso l'alto.
- Raggiungi il corpo della siepe e, usando le cesoie, rimuovi la densità dei rami per consentire l'ingresso di luce e aria.
COME POTARE UNA SIEPE INFORMALE
I TUOI STRUMENTI
Cesoie, forbici da potatura o potatore a batteria
IL METODO
- Rimuovere prima i rami morti, spezzati, malati o problematici. Assicurati di tagliarli nel punto di origine o, se non è possibile, il più vicino possibile a quello più robusto
- Spostati sui rami più vecchi e più lunghi se vuoi tagliarli ulteriormente.
- Potare tutti i lati e la parte superiore per un aspetto naturale che non sembri sbilenco.
- Rimuovi le talee in modo che non creino problemi di funghi.
ULTERIORI CONSIDERAZIONI QUANDO SI TAGLIA UNA SIEPE
1. SEMPREVERDE O DECIDUO?
Diversi tipi di piante da siepe richiedono un trattamento diverso in diversi periodi dell'anno. Alcune specie, ad esempio, amano essere potate in primavera; altri preferiscono l'inverno.
I sempreverdi non dovrebbero essere tagliatia fondo, poiché potrebbero sviluppare ferite che è difficile (spesso impossibile) riparare.
D'altra parte, gli arbusti decidui sono più tranquilli quando vengono potati.
2. CURA DEGLI UCCELLI
Nelle leggi dell'UE e del Regno Unito, è vietato uccidere, catturare o disturbare intenzionalmente gli uccelli nativi. È anche contro la legge distruggere i loro habitat
di riproduzione, alimentazione e posatoio, inclusi i nidi realizzati nelle siepi.
Aspetta finché gli uccelli non si sono involati. Sii cauto: anche dopo l'estate, alcune specie potrebbero costruire nidi per nuove famiglie.
3. SALUTE E SICUREZZA
Leggere il manuale per l'uso sicuro del tagliasiepi e indossare sempre i DPI appropriati, compresi gli occhiali di sicurezza.
Il taglio delle siepi non è difficile o impegnativo, ma il peso e la natura ergonomica del tuo strumento influenzeranno il risultato finale.
I tagliasiepi a batteria EGO sono leggeri, ergonomici e resistenti. Sono anche più silenziosi, emettono meno vibrazioni e non hanno emissioni.
Inoltre, la nostra gamma comprende tagliasiepi con lunghezze di taglio comprese tra 51 cm e 75 cm, uno per ogni siepe!