Curo del prato in estate

Prendersi cura del proprio prato in estate non deve essere un mal di testa. Segui i nostri semplici consigli: potrai passare più tempo a goderti il tuo prato al sole che a preoccuparti!

Curo del prato in estate

Sia che ti piaccia il tuo prato pulito o che tu voglia incoraggiare le api e altri animali selvatici, tutti i prati richiedono almeno una manutenzione regolare e continua.

Diamo un'occhiata alle nozioni di base, compresi i suggerimenti sulle routine di falciatura del prato, irrigazione e fertilizzazione che seguono principi più rispettosi dell'ambiente.

LE TUE ATTIVITÀ ESTIVE SUL PRATO

1. IRRIGAZIONE

Dovrai innaffiare l’erba tagliata più corta più regolarmente di quella lasciata un po' più lunga (ad esempio, quella che è stata falciati all'altezza minima di circa 20 mm).

Se il tuo prato diventa marrone, a causa della siccità, della mancanza d'acqua o dell'incuria, non preoccuparti: molto probabilmente si riprenderà entro l'autunno. Innaffialo regolarmente se non vuoi che ciò accada, anche se a volte è inevitabile.

Puoi ridurre la pressione sulla bolletta dell'acqua e sull'ambiente raccogliendo e utilizzando l'acqua grigia dalla lavatrice e dal bagno.

Sebbene questa non sia una soluzione per l'irrigazione tutto l'anno, può aiutare a intermittenza. Scopri di più su questo nel nostro recente blog sulle acque grigie e il tuo prato.

2. FERTILIZZAZIONE

I prati hanno bisogno di una combinazione di azoto, fosforo e potassio per rimanere sani, ma probabilmente devi nutrirli bene solo una volta a stagione.

  • L'azoto fa crescere germogli forti e una crescita densa
  • Il fosforo sviluppa un forte apparato radicale
  • Il potassio aiuta l'erba a rimanere sana, quindi può resistere a minacce come siccità, malattie, giochi con la palla dei bambini e animali domestici
  • I fertilizzanti per prati acquistati in negozio contengono anche zolfo, calcio e magnesio, anch'essi benefici. Ci sono diversi modi per nutrire i tuoi prati. Alcuni sono più rispettosi dell'ambiente di altri.
  • Aggiungere un fertilizzante acquistato in negozio, preferibilmente biologico ed ecologico. Questi sono disponibili in una base di sabbia o granuli. Se usi un fertilizzante granulare durante i periodi caldi e secchi, dovrai innaffiarlo
  • Di tanto in tanto lascia un sottile strato di talee che marciranno e nutriranno il prato
  • Consentire o incoraggiare la crescita di microtrifoglio e fiori di campo
  • Prepara il tuo fertilizzante per il prato - Gardening Know How ha un ottimo articolo su questo, comprese le ricette

3. TAGLIO

L'erba ama i mesi estivi e crescerà molto, quindi probabilmente dovrai tagliarla almeno una volta alla settimana mentre il sole splende per mantenerla pulita.

Se c'è carenza di pioggia (che implica di innaffiare con un tubo flessibile e un irrigatore), potresti considerare di lasciare che l'erba cresca un po' più a lungo. Ciò impedisce l'evaporazione dell'umidità nel terreno e, se il sole picchia, il prato si scurisce.

I prati leggermente più lunghi sono ottimi anche per coltivare fiori di campo, come microtrifoglio, tarassaco e margherite, che fanno bene alla salute del prato oltre che agli insetti.

Potresti anche considerare di alzare le lame del tuo tosaerba a batteria all'altezza di taglio massima per mantenerlo leggermente più lungo durante l'estate. Vedere il manuale per maggiori dettagli su come funziona.

Le altezze di taglio per i tosaerba a batteria EGO vanno da 20 mm a 95 mm, a seconda del modello, quindi hai molte opzioni.

Alcuni proprietari di case arrivano al punto di seminare fiori di campo e lasciare che i loro prati crescano in alto, tagliando percorsi decorativi e piccole aree giochi.

MEGLIO PER L'AMBIENTE

In qualità di azienda innovativa, ci impegniamo per un futuro rispettoso dell'ambiente. Ciò significa consentire alle persone di contribuire ad apportare cambiamenti di impatto, dalla rinuncia ai dannosi attrezzi da giardino a benzina all'adozione di un approccio più leggero alla manutenzione del giardino.

Se questo argomento ti interessa, guarda il nostro manifesto Challenge 2025 e scopri come puoi essere coinvolto.