Giardinaggio ecologico: Utilizzo di acqua domestica riciclata sul tuo prato

Se sei un proprietario di casa attento al risparmio idrico, che sia per motivi ecologici o perché hai un contatore dell'acqua (o entrambi), il riciclaggio dell'acqua per il tuo giardino è probabilmente nelle tue corde.

Giardinaggio ecologico: Utilizzo di acqua domestica riciclata sul tuo prato

Diamo un'occhiata ad alcune cose da fare e da non fare e ai motivi per cui la cosiddetta acqua "grigia" aiuta con buona volontà a risparmiare acqua.

ACQUE GRIGIE E AMBIENTE

L’Italia è al primo posto in Europa per il consumo di acqua pro-capite: secondo Legambiente ben 428 litri a testa.

Un valore molto al di sopra dei 350 litri di una famiglia canadese, dei 165 della media di una famiglia europea e dei 20 litri di una famiglia africana.

Dimezzate negli ultimi 10 anni le riserve di acqua nel nostro paese: con una simile proiezione esauriremo le riserve entro 10 anni!

È quindi rispettoso per l'ambiente fare la tua parte e usare l'acqua con prudenza e questo può includere l'uso di acqua grigia sul tuo prato e sul resto del tuo giardino.

COS'È L'ACQUA GRIGIA?

Le acque grigie provengono dagli scarichi di lavandini, docce e vasche; acqua di minor pregio che può essere recuperata, trattata e riutilizzata per scopi non potabili. 

La maggior parte delle acque di scarico domestico sono recuperabili, poiché contengono sostanze organiche degradabili in breve tempo e una carica batterica che può essere gestita facilmente. Le acque grigie sono composte solo al 50% da sostanze organiche, da azoto per il 10% circa e la restante parte da fosforo.

Il discorso è diverso per le acque nere, derivanti dagli scarichi del wc, in quanto il loro trattamento risulta essere più complesso e lungo.

Infatti, il carico organico contenuto nelle acque grigie è meno della metà rispetto a quello nelle acque nere e in un arco di tempo di qualche giorno si riesce a rimuovere anche il 90% delle sostanze, il doppio rispetto a quello che si ottiene con quelle nere.

Alcune acque grigie possono essere tranquillamente utilizzate oltre che per l'irrigazione in giardino, anche per:

  • Docce
  • Bagni
  • Lavello
  • Acqua per la lavatrice (ciclo di risciacquo finale)

Altre acque grigie non sono adatte a causa dei sali coinvolti:

 

  • Acqua di rubinetto addolcita
  • Acqua per lavastoviglie
  • L'acqua grigia, poiché contiene sostanze chimiche e contaminanti, non è adatta per l'uso su verdure e frutta o orto
  • Anche i detergenti per la casa a base vegetale ed ecologici non sono destinati al consumo umano

COME RACCOGLIERE E UTILIZZARE L'ACQUA GRIGIA SUL PRATO E IN GIARDINO

  • Raccogli l'acqua di scarico dalla presa della lavatrice o dal lavandino della cucina in un secchio. Questo può essere fatto montando una valvola deviatrice sul tubo esterno e travasando manualmente l'acqua appropriata (come il risciacquo finale della lavatrice) in un recipiente. Potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico, a meno che tu non abbia dimestichezza con il fai-da-te. 
  • In alternativa, se sei davvero impegnato, potresti investire in un sistema di riciclaggio delle acque grigie, che pulisce tutta l'acqua grigia dalla tua casa e la raccoglie in un serbatoio. Cerca in rete le aziende specializzate in questo.
  • Usa l'acqua grigia entro 24 ore, possibilmente mediante un sistema di irrigazione automatico. Un tempo più lungo di questo farà sì che gli agenti patogeni inizino a svilupparsi. 
  • Utilizza l'acqua grigia soprattutto per le esigenze di irrigazione nei mesi estivi.
  • I prati sono preferibilmente da annafiare la sera tardi o il mattino presto, quando le temperature sono più basse. Ciò interrompe l'evaporazione dell'acqua sulla superficie. 

COME RACCOGLIERE E UTILIZZARE L'ACQUA PIOVANA SUL PRATO E IN GIARDINO

  • Il recupero delle acque meteoriche è un altro modo di evitare sprechi idrici legati all’utilizzo di acqua potabile della rete, soprattutto quando non necessario.
  • Da studi condotti sul territorio nazionale, risulta infatti che nelle abitazioni civili, circa il 50% del fabbisogno giornaliero d’acqua (che corrisponde a una richiesta pro-capite giornaliera variabile tra 150 e 200 litri) può essere fornito dal recupero delle acque piovane, per gli impieghi quali l’innaffiamento delle aree verdi, il lavaggio di veicoli, ecc.

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL GIARDINAGGIO ECOLOGICO

  • Si possono trovare altre soluzioni di risparmio idrico utilizzando metodologie per mantenere più a lungo l'umidità del terreno.
  • L'aggiunta di pacciamatura ai bordi dei fiori e delle piante aiuterà a mantenere l'umidità nel terreno durante i mesi caldi.
  • Utilizzando un taglio mulching (processo di sminuzzamento dei frammenti d'erba derivanti dal taglio del prato) i frammenti di erba finemente sminuzzati, invece di essere raccolti e rimossi, vengono rilasciati sul prato, dove si decompongono rapidamente formando una ricca concimazione naturale. 
  • Se desideri essere più rispettoso dell'ambiente nel tuo giardino, un tosaerba a batteria è una buona scelta. I tosaerba a batteria EGO hanno le prestazioni della benzina, ma non hanno emissioni. Sono più silenziosi e hanno anche meno vibrazioni. Tutti i modelli di tosaerba EGO hanno la possibilità, di effettuare il taglio mulching.
  • In qualità di leader di mercato innovativo, ci impegniamo per un futuro rispettoso dell'ambiente. Se questo argomento ti interessa e vorresti saperne di più, consulta il nostro manifesto Challenge 2025 e fatti coinvolgere.