Non è ancora il momento di tagliare la siepe, me se proprio devi...

L'inverno o l'inizio della primavera sono i periodi migliori per lavorare sulla tua siepe. Ecco qualche consiglio se devi tagliare la tua siepe in estate o in autunno.

Non è ancora il momento di tagliare la siepe, me se proprio devi...

Di recente, abbiamo pubblicato una guida su come rimettere in forma la tua siepe durante la primavera. Include anche tutta una serie di altre informazioni utili.

Tuttavia, con la migliore volontà del mondo, a volte è impossibile attenersi ai tempi della natura e potresti scoprire che è necessario accendere il tagliasiepi a batteria.

  • Forse il sole e la pioggia hanno provocato uno scatto di crescita e la tua siepe sta mettendo in ombra le altre piante. Questo è più probabile se hai una conifera, che cresce più velocemente di un sempreverde.
  • Ti potrebbe piacere una siepe formale, che mantenga linee e forme pulite
  • O forse ti piacerebbe fare un po' di paesaggistica intorno alla tua siepe, quindi è necessario tagliare un po' per creare spazio per lavorare e costruire

Qualunque sia la ragione, ecco i nostri consigli per gestire la tua siepe con sensibilità e cura, in modo che continui a contornare il tuo giardino con buone linee e fiori attraenti. 

Innanzitutto, le basi

  • Tutte le specie di siepi richiedono una potatura almeno una volta all'anno 
  • Fai il primo taglio dopo la prima fioritura
  • La tua siepe fiorirà solo se è stata tagliata l'anno precedente per incoraggiare la crescita delle gemme
  • Alcune specie di siepi rispondono bene alla potatura dura, mentre altre non crescono dai rami potati
  • La potatura estiva potrebbe incoraggiare un'infezione fungina in alcune specie

Che specie di siepe ha?

Le siepi più utilizzate sono molto più di biancospino, conifere o leylandii. La Royal Horticultural Society ha messo insieme un ampio elenco di bellissime piante da siepe adatte ad ogni gusto, scopo e tipo di terreno, comprese le piante autoctone.

Le piante adatte per le siepi includono piante delle famiglie dell'ebe e del leccio, alloro, rododendro, olivello spinoso, agrifoglio, carpino, faggio, tasso e prugnolo.

Molte hanno fiori e bacche; alcune hanno le spine. Alcune cresceranno a grandi altezze se non controllate; altre sono siepi a crescita più lenta o nane.

Tipi di piante da siepe

Ne esistono di due tipi: sempreverdi e decidui.

1. I sempreverdi come le conifere offrono colore, riparo e privacy tutto l'anno. A meno che tu non li lasci crescere troppo di proposito, probabilmente dovrai tenere sotto controllo la loro crescita tagliandoli due volte l'anno.

2. Le piante decidue come il faggio aggiungono varietà, colore e diversità al tuo giardino. Non si preoccupano troppo se si utilizza il tagliasiepi in estate - infatti, per diverse specie, la tarda estate è il momento ottimale per il taglio.

Come tagliare la siepe in estate

  • Ci sono due modi per tagliare una siepe: formativa e di manutenzione.
    • Formativo è un termine per rimodellamento più importante, in particolare relativo alla forma della siepe
    • Manutanzione significa quello che dice la parola: un assetto per mantenerlo in forma e in salute.
  • Il formativo è il migliore per i mesi più freddi, quindi se devi tagliare in estate, vai alla leggera. Se alcune specie di sempreverdi sono troppo potate, come leylandii, non recupereranno il loro bell'aspetto.
  • Per consigli sul modo più accurato per potare la tua siepe, cerca su Google la tua specie specifica. Se non conosci la specie della tua siepe, The Woodland Trust ha un'app utile per aiutarti.
  • Scegli un tagliasiepi a batteria con una lama robusta e una profondità dei denti in grado di gestire rami decidui maturi.
  • Il taglio della nuova crescita all'esterno è noto come "taglio della testa".
  • Usa le cesoie per creare aria e luce all'interno del corpo denso della siepe, noto come "taglio diradamento", che rimuove uno stelo o un ramo fino al tronco.
  • Inizia dal basso e taglia verso l'alto, finendo con la parte superiore.
  • Non dimenticare: la sicurezza prima di tutto! Indossare indumenti protettivi contro detriti volanti e linfa potenzialmente irritante. Controlla il tuo manuale di sicurezza per tutti i dettagli e le raccomandazioni.

Fai attenzione e progetti i nidi di uccelli nelle siepi

Alla fine della primavera o all'inizio dell'estate, potresti scoprire che gli uccelli hanno nidificato nella tua siepe. 

In effetti, questo è qualcosa che dovrai controllare prima di accendere il tuo tagliasiepi a batteria, perché hai una responsabilità verso di loro.

In Inghilterra il Wildlife & Countryside Act 1981 afferma che è illegale danneggiare o distruggere un nido di uccelli selvatici mentre è in uso o in costruzione.

Se trovi un nido, dovrai riprogrammare il taglio, fino a quando il nido non sarà stato liberato, il che sarà sicuramente entro la fine dell'estate.

D'altro canto, guardare gli uccellini crescere è qualcosa che i tuoi figli e nipoti adoreranno!

Tagliasiepi a batteria

Leggeri, ergonomici e resistenti, i nostri tagliasiepi a batteria sono più silenziosi, emettono meno vibrazioni ed emettono zero emissioni. I nostri tagliasiepi a batteria hanno lunghezze di taglio che vanno da 51 cm a 75 cm e sono disponibili nella nostra gamma Power+, Professional e Professional-X.

Se hai bisogno delle forbici per rifinire erba/siepi, allora abbiamo lo strumento giusto per te. Il CHT2001E ha una lunghezza della lama siepi di 20 cm perfetta per rifinire arbusti e piccole siepi. L'accessorio tagliaerba da 11,5 cm di larghezza è ideale per riordinare aree più piccole del prato dove il tosaerba non arriva e funziona fino a 70 minuti con la batteria da 12 V in dotazione. 

Preparati per la stagione del taglio delle siepi e dai un'occhiata alla nostra gamma: c'è un tagliasiepi a batteria per ogni dimensione di giardino, orto o parco pubblico.