Ego Power+ product on the lawn
Ego Power+ product on the lawn

PROTEGGIAMO LA SALUTE DELL’UTENTE

La gamma EGO è stata progettata per ridurre al minimo i rischi per gli utenti. Le nostre apparecchiature sono più silenziose, più pulite, e hanno un livello di vibrazioni decisamente inferiore rispetto agli equivalenti a benzina, e noi siamo impegnati a migliorarle costantemente con l’innovazione.

Gli utensili per il giardinaggio tradizionali a benzina sono rumorosi, producono emissioni tossiche e generano vibrazioni ad un livello tale da poter causare danni muscolari e vascolari a lungo termine agli utenti. Per i dipendenti di entità commerciali con giardini pubblici o privati da mantenere, possono comportare dei rischi significativi per la salute e la sicurezza. Inoltre, possono risultare costosi dal punto di vista delle assenze per malattia e della produttività, senza contare le sanzioni normative e il costo dei risarcimenti per infortuni.

UTENSILI CORDLESS E SINDROME DA VIBRAZIONE MANO-BRACCIO

La sindrome da vibrazione mano-braccio (Hand Arm Vibration (HAV)) è un disturbo neuromuscolare che causa intorpidimento e debolezza muscolare. Può portare a patologie gravi, come la cosiddetta sindrome del dito bianco da vibrazione, la sindrome del tunnel carpale e perfino la cancrena. 

La sindrome da vibrazione mano-braccio è un sintomo diffuso tra i lavoratori del settore manifatturiero e dell’edilizia, nonché tra le persone che utilizzano apparecchiature a benzina per periodi di tempo prolungati. Tali apparecchiature comprendono gli utensili per il giardinaggio a benzina, come soffiatori, motoseghe, tosaerba, tagliasiepi e decespugliatori.

MENO VIBRAZIONI CON GLI UTENSILI DA GIARDINAGGIO A BATTERIA

Il rischio di sindrome da vibrazione mano-braccio può essere ridotto con l’uso di utensili che producono meno vibrazioni.

Sebbene i valori varino a seconda del produttore, in generale gli utensili a batteria emettono vibrazioni con livelli decisamente inferiori rispetto ai loro equivalenti a benzina: un decespugliatore a benzina leader di mercato ha un’emissione di vibrazioni di 7,6 m/s2 rispetto ai 2,175 m/s2 di un decespugliatore cordless EGO. In parte, ciò è dovuto al fatto che le apparecchiature cordless a batteria non hanno bisogno di un motore a scoppio per alimentarsi.

IL COSTO DEI RISARCIMENTI PER INFORTUNI

I costi associati agli infortuni causati dalla sindrome da vibrazione mano-braccio possono essere punitivi. Ad esempio, nel Regno Unito, le richieste di risarcimento per infortuni tendono a spaziare tra 3.000,00 e 38.000,00 euro, in base alla gravità. Dal punto di vista delle normative sulla salute e la sicurezza, le sanzioni possono essere ancora più gravose. Nel 2017, il Wrexham County Borough Council ha ricevuto una sanzione di 169.000,00 euro per non aver affrontato il problema della sindrome da vibrazione mano-braccio sul luogo di lavoro. 

Secondo la legge, un datore di lavoro deve valutare e identificare delle misure per eliminare o ridurre i rischi, per i dipendenti, di esposizione alla sindrome da vibrazione mano-braccio. La Direttiva sull'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (vibrazioni) (2002/44/CE) impone un valore limite di azione giornaliero pari a 2,5 m/s2 e un valore limite di esposizione pari a 5,0 m/s2.

Le apparecchiature cordless a batteria, che rientrano ampiamente nei valori di esposizione sicura, sono più confortevoli da utilizzare e hanno minori probabilità di causare la sindrome da vibrazione mano-braccio. Questo va a vantaggio del benessere e della produttività del dipendente e offre tranquillità al datore di lavoro.

 

 

UTENSILI CORDLESS E INQUINAMENTO ACUSTICO

L’esposizione prolungata al rumore può causare effetti gravi sulla salute del sistema endocrino e del cervello umano, che si manifestano con perdita dell’udito, patologie cardiovascolari, problemi cognitivi e di salute mentale. L’impatto è analogo anche sugli animali e sulle specie selvatiche. 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il rumore è secondo solo all’inquinamento atmosferico come principale causa ambientale di problemi per la salute. Inoltre, è fonte di preoccupazione per i datori di lavoro in termini di produttività, infortuni sul lavoro e benessere dei collaboratori.

UTENSILI DA GIARDINAGGIO A BENZINA E INQUINAMENTO ACUSTICO

Le apparecchiature a benzina attualmente superano i limiti della legislazione europea sull’esposizione al rumore negli ambienti di lavoro: la Direttiva sull'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore) (2003/10/CE) attualmente stabilisce un limite massimo di esposizione di 87 dB negli ambienti di lavoro.

Sottoposti a test, le motoseghe a benzina (105 DBA) e i tosaerba a benzina (98 DBA), ad esempio, sono risultati più rumorosi di un Boeing 737 a 1,8 Km dall'atterraggio (90 DBA)*. 

Le apparecchiature cordless prodotte da EGO rientrano nei limiti normativi. In confronto, una motosega EGO produce 85 DBA e un tosaerba EGO 87 DBA.

MENO RUMORE CON GLI UTENSILI A BATTERIA

Anche le apparecchiature cordless a batteria sono soggette a restrizioni, ma rispettano più facilmente i requisiti più severi. Il risultato netto è che i lavoratori possono godere di un miglioramento in termini di comfort, comunicazione e lavoro di squadra, mentre la loro azienda beneficia di minori interruzioni e di un programma di lavoro continuo.

Oltre al comfort e ai benefici per la salute, i livelli più bassi di rumorosità delle apparecchiature a batteria significano che possono essere utilizzate in qualunque momento e in ogni luogo, anche laddove le apparecchiature a benzina sarebbero vietate o moleste: nelle prime ore del mattino in aree sensibili quali ospedali, scuole o attrazioni turistiche. 

UTENSILI CORDLESS, EMISSIONI E FUMI

L’esposizione regolare ai fumi tossici prodotti dagli utensili per il giardinaggio a benzina e da altre apparecchiature può causare problemi di salute acuti e a lungo termine, compresi il cancro e l’anemia aplastica.

Nel 2017, un’organizzazione ambientale di punta ha testato le emissioni prodotte da apparecchiature per esterno a benzina, compresi utensili per il giardinaggio cordless, riscontrando che le loro emissioni erano superiori ai limiti normativi. Gli utensili per il giardinaggio cordless a batteria di EGO non producono emissioni durante l’uso.

GLI UTENSILI PER IL GIARDINAGGIO A BENZINA SONO TOSSICI

La Deutsche Umwelthilfe e.V. (Environmental Action Germany) ha sottoposto a numerosi test 21 motori adoperati a mano (incluse motoseghe e decespugliatori) di fornitori europei. 

La loro ricerca ha rivelato che nove di questi utensili non era conforme ai valori limite europei per HC+NOx (idrocarburi e monossido di azoto), e tre presentavano valori eccessivi anche per il limite CO(X). 

L’esposizione regolare alle emissioni della benzina - in particolare il benzene - ha varie ripercussioni sulla salute dell’uomo, tra cui malattie ed effetti nocivi acuti e a lungo termine sulla salute. Di conseguenza, la Commissione europea sta compiendo uno sforzo concentrato per ridurre al minimo il danno sulla salute dell’uomo causato dalle cosiddette “macchine mobili non stradali”, che comprendono, tra l’altro, tosaerba, soffiatori e motoseghe.

ZERO EMISSIONI DAGLI UTENSILI A BATTERIA

Con zero emissioni di gas chimici durante l’uso, gli utensili cordless per esterno di EGO non sono soggetti a queste direttive, e continueranno a non esserlo per molto tempo anche in futuro. La nostra batteria ARC Lithium™ offre una potenza pari alla benzina ma senza i fumi.

 

  • Goodbye gas

    Have owned this mower for 2+ years now and love it. The freedom from gas and oil, and all the complications of a gas engine is so great.

    Shane2017
  • Best purchase ever

    I purchased this Lawn Mower 2 years ago and it has been a complete dream. No more gas or oil to worry about, just charge and go

    Ramosb523
  • Big power when you need it more

    I have a few of the EGO products and love them all, I got the blower first, in May and was amazed at the power it had. Next I got the weed trimmer, and extra battery to extend all of my chores. Then last month, in September I got the hedge trimmer. Wow, I finally got power yard tools that all you do is, insert the battery and go. No gas to mix, no power cords to drag around the yard.

    Boudreaux
  • A new generation of garden equipment

    I now own the EGO blower, the hedge trimmer and the lawn mower with two batteries interchangeable among those products. Recharging is fast and easy. The lawn mower is amazingly light and makes no ruts in the lawn during wet weather. It's like a new generation has arrived.

    Elderstatesman
  • Wow what a battery

    This battery is cutting edge technology, charges in half an hour and runs for 45 minutes just as described and so great not to have to mess about with petrol cans any more.

    Organiser

EGO È IL FUTURO DEGLI UTENSILI PER IL GIARDINAGGIO CORDLESS

La regolamentazione sempre più attenta e la maggiore sensibilizzazione sul danno per la salute che deriva dall’uso degli utensili per il giardinaggio tradizionali a benzina significano che le batterie sono il futuro.

Siamo tra i pochi costruttori di apparecchiature che dedicano il programma di ricerca e sviluppo esclusivamente alle apparecchiature a batteria. Ogni anno facciamo innovazione per assicurarci che i nostri prodotti siano un passo avanti quando si tratta della salute degli utenti.