Da piante come il ginepro e il biancospino, ai bagni e alle mangiatoie per uccelli, ci sono molti modi per attirare la fauna selvatica nel tuo giardino durante l'inverno. Diamo un'occhiata a ciò che porti in giardino in modo che prenda vita.
I beni di prima necessità
Il punto di partenza è se puoi fornire le necessità di base richieste dalla fauna selvatica, quindi tutti i tipi di creature arriveranno nella loro nuova casa nel tuo giardino. Queste necessità sono:
● Cibo
● Acqua
● Riparo
● Calore
Cosa piantare
Alberi e arbusti che forniscono cibo come noci e bacche sono essenziali da piantare in giardino per attirare la fauna selvatica durante l'inverno. Dopo che sono stati piantati, assicurati di prenderti cura di loro, sia che si tratti di potarli con una motosega o di rimuovere le foglie cadute con un soffiatore.
Prugnolo
Non sei un amante del gin? Pianta questo arbusto da siepe e lascia le prugnole blu-nere sulla pianta per far divertire uccelli e insetti come pettirossi e farfalle da settembre a gennaio.
Ginepro
Attenendosi al tema del gin , il preferito di questo distillatore di gin produce piccole bacche viola tutto l'anno. Non solo la fauna selvatica invernale li apprezzerà, ma anche gli uccelli che migrano a casa per l'estate lo faranno.
Biancospino
Cugini del prugnolo, i biancospini producono frutti rosso intenso, invece di prugnole. Queste bacche piccole e aspre non sono adatte al consumo umano. Tuttavia, uccelli come tordi e merli li trovano una prelibatezza.
Tuttavia, non sono solo gli uccelli a godere dei frutti di questo arbusto. Molti utili insetti da giardino prosperano nell'habitat fornito da questa pianta da siepe. Le bacche arrivano nel tardo autunno, ma spesso durano fino a gennaio.
Cos'altro posso mettere in giardino per attirare la fauna selvatica?
Mangiatoie per uccelli
Può sembrare ovvio, ma l'implementazione di mangiatoie per uccelli in tutto il tuo giardino porterà sicuramente uccelli canori, come il tordo bottaccio, a nutrirsi ed echeggiare il suo coro vocale.
Riempi la tua mangiatoia per uccelli con qualsiasi cosa ricca di grassi come i semi di girasole. In questo modo, tutti i semi versati cresceranno in girasoli torreggianti, che i topi di campagna adorano. Assicurati solo di raccogliere le teste di girasole per l'essiccazione in modo da poter raccogliere i loro semi per il prossimo anno. Puoi farlo rimuovendo la testa della pianta con un trimmer o un decespugliatore.
Bagno per uccelli
● Un'area del giardino relativamente piatta e livellata, in modo che l'acqua non fuoriesca
● Un punto contro un muro, una siepe o un recinto rivolto a sud. È meno probabile che questo punto si congeli in inverno e, in tal caso, si scongelerà più rapidamente rispetto ad altre aree
● Da qualche parte dove ci sono siepi nelle vicinanze. Gli arbusti nella siepe forniranno cibo e riparo agli uccelli, da cui saranno naturalmente attratti anche loro
Mezzi più naturali
Nel caso in cui non si disponga di una mangiatoia per uccelli, è possibile utilizzare metodi più naturali per ottenere lo stesso risultato. Basta spalmare una pigna (o più) con qualcosa ad alto contenuto di grassi e poco lavorato come arachidi o strutto, e poi arrotolarla in semi misti. Appendi la pigna ovunque nel giardino e osserva gli uccelli e gli scoiattoli che arrivano.
Un'ultima cosa
Mantenere il tuo giardino un po' rustico e meno ordinato è in realtà il modo più semplice e diretto per attirare la fauna selvatica nel tuo ambiente verde.
Con questo, non intendiamo lasciare il tuo tosaerba a batteria all'aperto al vento e alla pioggia durante l'inverno. Tuttavia, lasciare rami, ramoscelli, frutti caduti e foglie in luoghi dove la natura intendeva attirerà effettivamente più di quanto pensi. Il tutto senza che tu debba muovere un dito.
Per scoprire suggerimenti e informazioni più utili sulla manutenzione del tuo giardino e dei tuoi terreni e per leggere altre ultime notizie e argomenti caldi, visita la nostra pagina delle news EGO. Qui troverai una serie di informazioni per guidarti attraverso ogni stagione di quest'anno.