Dopo aver potato alberi, cespugli e arbusti del tuo giardino con una motosega elettrica durante l'inverno, riutilizzare il legno potato è qualcosa a cui dovresti pensare seriamente.
Dalla produzione di fertilizzanti naturali alla pacciamatura delle aiuole, esploriamo i numerosi motivi per cui dovresti utilizzare questo materiale altrimenti sprecato in giardino.
1. Impilalo
Tutti i tipi di fauna selvatica, dai ricci agli insetti utili per il tuo giardino, amano usare le cataste di legno come fonte di habitat. Basta accatastarlo in modo casuale e lasciarlo in un angolo del giardino: sarà sufficiente per incoraggiare la fauna selvatica e gli insetti a lavorare per te.
Un approccio più organizzato sarebbe quello di intrecciare i rami e gli steli insieme e formare una "siepe morta". Non solo avrai un habitat per insetti e animali selvatici, ma anche un confine naturale per separare le aree del tuo giardino.
Ricorda, se alcuni rami e steli sono troppo lunghi per la tua siepe morta, puoi sempre tagliarli a misura utilizzando una motosega a batteria, come la EGO CS1400E.
2. Trasformalo in un fertilizzante ricco di potassio
Bruciare il tuo legno potato ti dà una cenere di legno ad alto contenuto di potassio, una fonte vitale di potassio. Questo è particolarmente pratico se il legno è malato e non vuoi che diffonda malattie nel tuo giardino.
È meglio bruciare la legna alla fine dell'estate, quando la legna ha avuto il tempo di asciugarsi dall'inverno precedente e possibilmente all'inizio della primavera. Bruciarlo in questo momento significa anche che anche gli animali in letargo saranno migrati da tempo.
La cenere risultante, ricca di potassio, è un ottimo fertilizzante naturale per favorire la fioritura, la fruttificazione e la resistenza alle malattie. Basta spargere la cenere intorno alla base di piante, arbusti da frutto e alberi per aumentare la resa e la qualità di fiori, frutta e verdura.
La cenere di potassio è alcalina quindi è meglio evitare di spargerla attorno a piante che amano gli acidi come:
● Mirtilli"
● Lamponi
● Rododendri
● Rose
3. Spaccalo
Esistono diversi modi per utilizzare il legno potato che è stato spaccato:
● Mescolalo nel tuo cumulo di compost per aggiungere un po' di materiale ricco di carbonio e per aggiungere anche un po' di struttura"
● Spargilo intorno alla base delle piante da usare come pacciame per sopprimere le erbacce. Il pacciame fungerà anche da fertilizzante a lenta cessione
● Metti il cippato nel sottoterreno delle aiuole per migliorare le condizioni del suolo e la ritenzione dell'umidità
● Ammucchialo per creare un mucchio di trucioli di legno che si decomporrà in un humus ricco di carbonio, denso di microrganismi benefici e vermi
4. Usalo nei letti rialzati
Usa il legno potato nelle aiuole rialzate posizionandolo alla base e poi seppellendolo in modo di ottenere materia organica, compost e terriccio. Il legno che si decompone lentamente fornisce una fonte a lungo termine di nutrienti per le piante e un drenaggio per favorire condizioni di crescita ideali
L'uso del legno potato in questo modo prolunga anche la stagione di crescita. Il legno che si decompone lentamente aggiunge una spinta di calore alle tue aiuole poiché viene scomposto da microrganismi che prosperano nell'ambiente.
Di quale attrezzatura ho bisogno?
Nello stesso modo con cui hai utilizzato la tua motosega per le attività di potatura nei mesi precedenti, ti consigliamo di indossare guanti protettivi durante l'esecuzione di una qualsiasi delle attività di cui sopra.
Cerchi altri modi per riciclare i rifiuti a beneficio del tuo giardino? Prova a riutilizzare le foglie cadute che hai in giro o a riutilizzare l'erba tagliata dal tuo primo taglio. Qualunque cosa tu decida di fare, dai un'occhiata alla nostra gamma di prodotti in modo da arrivare preparato per il lavoro.