COME CREARE UN GIARDINO CHE SIA AMICO DEGLI INSETTI

Cinque modi per proteggere e nutrire gli insetti nel tuo giardino.

COME CREARE UN GIARDINO CHE SIA AMICO DEGLI INSETTI

Gli insetti sono elemento importante del nostro ecosistema: impollinano, nutrono altri animali e traformano la materia organica.

Un recente studio in Inghilterra, chiamato Bugs Matter, ha rivelato che molte popolazioni di insetti volanti sono state più che decimate: alcune aree hanno perso il 65% negli ultimi 18 anni. Lo studio cita le pratiche agricole come principali cause - pesticidi, insetticidi e monocolture - oltre alla perdita di habitat, all'inquinamento acustico ed atmosferico.

Sebbene sia necessario che vengano apportate modifiche a livello nazionale e internazionale, nel nostro giardino possiamo apportare piccoli ma significativi cambiamenti nel modo di fare giardinaggio, per aiutare a mantenere vivi e operativi i nostri insetti volanti.

1. TAGLIA IL TUO PRATO CON MENO FREQUENZA

Siamo conosciuti per i nostri tosaerba a batteria, ma siamo comunque soddisfatti di consigliare ai nostri clienti di usarli meno spesso. Ciò consentirà alla diversità di prosperare nel tuo prato, compresi alcune tipologie di erbe e altre piante che attirano e sostengono la vita degli insetti.

Molte persone sono in grado trovare un compromesso. Ad esempio, potresti:

  • Decidi di tagliare il prato una volta ogni due settimane anziché ogni settimana
  • Lascia che in alcune aree dedicate erba e pianticelle crescano un po' più alte per gli insetti
  • Tieni puliti i sentieri e i camminamenti del tuo prato domestico

ERBA ALTA

Le aree di erba alta sono essenziali per insetti come api, farfalle, falene e moscerini:

  • Riparo
  • Allevamento
  • Nutrimento

L'erba alta fornisce anche habitat per altri animali selvatici come ragni, rospi e topi, alcuni dei quali dipendono dagli insetti per il cibo e dai semi per gli uccelli. Dai un'occhiata alla nostra guida sulla cura del prato ecologica anche per i giardinieri verdi in erba.

2. METTI IN GIARDINO PIANTE AMATE DAGLI INSETTI

Gli insetti hanno le loro piante preferite, proprio come noi. L'ideale è coltivarne diversi nel tuo giardino:

  • Semina (o consenti la semina naturale) di diversi tipi di erbe nei prati, come Meadow Foxtail e False Oat.
  • Piantare (o consentire) molti tipi di arbusti da fiore, piante e fiori di campo, come buddleia, lavanda, caprifoglio, calendule e nontiscordardime.
  • Crea un giardino di erbe aromatiche, in particolare l'erba cipollina in fiore, l'aneto e altri - è utile anche per la tua cucina!

ERBE

Mentre le api e altri insetti si svegliano e si danno da fare in primavera, la natura fornisce una miriade di piante che fioriscono precocemente, e di cui si possono nutrire, mentre altre piante si stanno ancora svegliando.

Pensiamo che i denti di leone, le margherite e i ranuncoli non siano convenienti, ma se vuoi aiutare la vita degli insetti nelle soleggiate e fresche settimane primaverili lascia alcune erbacce sul tuo prato e nelle tue bordure.

3. EVITARE PESTICIDI E INSETTICIDI CHIMICI

Purtroppo, il governo sta nuovamente consentendo l'uso di pesticidi, che "danneggiano il sistema nervoso e le capacità di navigazione delle api e di altri impollinatori", nonostante ci siano prove schiaccianti dei danni provocati.

Oltre a danneggiare i nostri insetti, i pesticidi possono penetrare nei corsi d'acqua e colpire pesci, rane e altre forme di vita acquatica. E queste sostanze chimiche non si degradano rapidamente: rimangono a lungo nel terreno e nell'acqua.

Se hai un vero problema di parassiti, potresti scoprire che un rimedio naturale funziona:

  • Alcune specie di piante compagne possono stare fianco a fianco e tenere a bada i reciproci insetti nocivi.
  • Spray e condimenti biologici fatti in casa che scoraggiano o eliminano i cattivi comportamenti dei parassiti; puoi realizzarli realizzati con ingredienti come aglio, mentuccia e olio di neem.

4. CREA UN CUMULO DI COMPOST

Molti diversi tipi di insetti, compresi quelli che volano, prosperano dentro o vicino ai cumuli di compost. Alcuni di loro aiutano il processo di attivazione.

Abbiamo creato una guida completa su come costruire un cumulo di compost, quindi potresti consultarla se sei interessato.

5. COSTRUISCI UN RICOVERO PER GLI INSETTI CON I TRONCHI CADUTI

Il legno morto e in decomposizione è di grande valore per un bosco o un giardino. Arbusti e alberi viventi possono fornire riparo, terreno fertile e cibo per gli insetti per decenni.

Quando muoiono rilasciano sostanze nutritive nel terreno e forniscono cibo ai riciclatori della natura, i detritivori.

Nei boschi, a volte il legno morto viene lasciato dove cade o addirittura lasciato in piedi. In alternativa, potrebbe essere tagliato con una motosega e impilato, ed è questo probabilmente un approccio più realistico per il bosco e il giardino.

Una pila di tronchi può anche creare un bug hotel naturale più robusto e meno ovvio di quelli che puoi acquistare nei negozi.

Impilarli strettamente in una cavità nel terreno, riempendo crepe e fessure con altri detriti da giardino come foglie e piccoli residui di siepi. 

Il tuo mucchio di tronchi sarà rapidamente popolato da insetti in cerca di una casa dove possano prosperare.

Interessato a più suggerimenti per il giardinaggio verde?