I moderni attrezzi da giardino sono robusti ma necessitano di una regolare manutenzione per assicurarsi che continuino a funzionare in modo ottimale e sicuro.
L'accessorio decespugliatore per il multiutensile a batteria è di facile manutenzione tra un utilizzo e l'altro.
MANUTENZIONE DECESPUGLIATORE
PULIZIA
- Assicurati che il decespugliatore a batteria sia spento e rimuovi il pacco batteria in modo da non poterlo accendere accidentalmente mentre lavori.
- Pulisci i detriti depositati sulla lama con una spazzola morbida.
- Lavare la lama in acqua e sapone per rimuovere grasso, sporcizia e detriti. Asciugare con un panno.
AFFILATURA
- Il bordo della lama può smussarsi nel tempo. Si consiglia di capovolgere la lama per prolungarne la durata.
- Sarà necessario affilare la lama o portarla periodicamente da un tecnico dell'assistenza qualificato e sostituirla con una nuova lama quando necessario.
- Prima di iniziare, assicurati di prendere le necessarie precauzioni di sicurezza: indossa guanti di sicurezza resistenti al taglio prima di maneggiare qualsiasi cosa con una lama.
- Si consiglia inoltre di indossare occhiali protettivi durante l'affilatura della lama del decespugliatore stesso.
- Potresti anche prendere in considerazione l'abbigliamento DPI.
RICORDARE! Prima di rimuovere un accessorio dalla testa di alimentazione, fermare il motore e rimuovere il pacco batteria.
AFFILATURA DELLE LAME DEL DECESPUGLIATORE
UTENSILI
- Banco da lavoro con morsetto
- Chiave esagonale (fornita con utensile)
- Spazzola morbida
- Secchio di acqua saponata
- Panno pulito
- Lima in metallo, pietra per affilare o smerigliatrice
PROCESSI
- Assicurati che il decespugliatore sia spento. Rimuovere il pacco batteria e riporlo lontano.
- Indossando guanti protettivi, rimuovere con cautela la lama. Le istruzioni per il montaggio/smontaggio della lama del decespugliatore sono dettagliate nel manuale del prodotto.
- Pulisci i detriti depositati sulla lama con la spazzola morbida.
- Lavare la lama in acqua e sapone per rimuovere grasso, sporcizia e detriti. Asciugare con un panno.
- Fissare saldamente la lama al banco di lavoro.
- Indossa gli occhiali di sicurezza.
- Usando la lima, la pietra per affilare o la smerigliatrice, lavorare avanti e indietro sul tagliente, prelevando una quantità uniforme da ciascuna parte per mantenere la giusta equilibratura.
- Rimontare la lama affilata, assicurandosi che sia ben serrata.
Idealmente dovresti usare un equilibratore rotante, quindi ti consigliamo di visitare il tuo concessionario di zona autorizzato EGO.
CONTROLLI E SERVIZIO REGOLARI
Molti incidenti sono causati da utensili elettrici mal tenuti. Sebbene gli strumenti cordless EGO siano i migliori che puoi acquistare (possiamo dimostrarlo - controlla le nostre garanzie ), alcune parti si usurano durante l'uso.
Su un decespugliatore, una lama usurata, incrinata o danneggiata può rompersi e pezzi della lama danneggiata possono diventare pericolosi proiettili.
- Si prega di ispezionare la lama regolarmente e non azionare il decespugliatore con una lama usurata o danneggiata.
- Prima di ogni utilizzo, controllare la lama, la protezione e l'impugnatura anteriore e sostituire eventuali parti incrinate, deformate, piegate o danneggiate in qualsiasi modo.
- Verificare la presenza di disallineamenti o inceppamenti di parti mobili, rotture di parti e qualsiasi altra condizione che possa influire sul funzionamento dell'utensile elettrico.
Se qualcosa è danneggiato, far riparare il decespugliatore a batteria prima dell'uso: rivolgersi al rivenditore EGO di zona.
Far riparare il decespugliatore da un tecnico qualificato utilizzando solo parti di ricambio originali. Ciò garantisce il funzionamento sicuro e continuo dell'utensile.
SERVIZIO BATTERIA
Non tentare mai di riparare da soli le batterie agli ioni di litio ARC danneggiate. La manutenzione dei pacchi batteria deve essere eseguita solo dal produttore o da fornitori di servizi autorizzati.
A COSA SERVE UN DECESPUGLIATORE?
Un decespugliatore è lo strumento da giardino a batteria perfetto per controllare o ripulire aree più grandi da rovi, erbacce e arbusti troppo cresciuti.
Ha lame rotanti in acciaio che gli consentono di affrontare i lavori più pesanti, con cui un decespugliatore a filo potrebbe avere difficoltà.
Simili a un decespugliatore a filo, sono attrezzi da giardino leggeri e maneggevoli che possono essere montati su una tracolla singola o doppia con imbottitura ai fianchi per un maggiore comfort.
Sono anche disponibili come accessorio decespugliatore per il multiutensile o in una combinazione di decespugliatore a lama e a filo.