Se non vedi l'ora che arrivi l'estate (e chi non lo è?), la buona notizia è che ora puoi fare tutto il lavoro di preparazione del terreno usando i tradizionali metodi manuali o elettrici.

COME PREPARARE LE AIUOLE PER LA SEMINA

Mentre aspettiamo il caldo e la luce che segnalano l'arrivo della primavera, possiamo iniziare a preparare le aiuole per la stagione di crescita.

La coltivazione è il processo di preparazione del terreno e sradicamento delle erbacce. Inoltre è il momento di arieggiare il terreno. Ci sono un paio di metodi diversi per coltivare il terreno:

  1. A mano - nel modo tradizionale, usando una vanga, una pala, una forca o un coltivatore a mano.
  2. Utilizzo di un coltivatore a batteria (sconsigliamo un modello a benzina a causa dei fumi, delle emissioni, del rumore e delle vibrazioni).

PREPARARE IL TERRENO PER LA SEMINA

Il tuo obiettivo è rivoltare la parte superficiale del terreno. Se i tuoi letti sono stati lavorati in precedenza o non contengono molta argilla, il terreno sarà più sciolto.

ATTREZZATURA

  • Vanga e/o forca
  • Accessori tagliabordi e coltivatori per multiutensile

Si consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi quando si utilizzano gli accessorii multiutensile. Sono progettati per una sicurezza ottimale, ma possono verificarsi incidenti.

1. A MANO

  1. Pulisci i bordi del prato con la parte tagliente della vanga, se sembrano un po' irregolari. Puoi seppellire tutti i pezzi di erba sciolta in profondità nel terreno (per i nutrienti) o compostarli.
  2. Scava qualche centimetro verso il basso, capovolgi la zolla e rompi la massa in una consistenza più fine e uniforme con il bordo della vanga o della forca.
  3. Ripeti per l'intera area dell'aiuola, rimuovendo pietre e radici man mano che procedi.
  4. Distribuire una generosa porzione di compost ricco o buon letame. Puoi zappare, o adottare un approcciopiù profondo e annaffiarlo, o aspettare che piova.
  5. La tua aiuola è ora pronta per piantare semi. Non piantare talee o piantine fino a quando le gelate non saranno completamente finite.

2. CON UN COLTIVATORE MANUALE A BATTERIA

  1. Pulisci i bordi del prato con il decespugliatore a batteria se sembrano un po' sfilacciati. Come sopra, seppellisci i pezzi indesiderati per i nutrienti o mettili nella compostiera.
  2. Camminando in avanti con l'accessorio coltivatore per multiutensile a batteria , rivolta lo strato superficiale del terreno finché non hai lavorato l'intera aiuola, rimuovendo pietre e radici mentre procedi.
  3. Il coltivatore EGO si sposterà indietro, a sinistra, a destra e con un movimento circolare, così puoi adattare il tuo metodo alle dimensioni, alla forma e alle condizioni del terreno.
  4. Distribuire una generosa porzione di compost ricco o buon letame. Puoi zappare usando il coltivatore o lavorare più in profondità e annaffiarlo, oppure aspettare che piova.
  5. La tua aiuola è ora pronta per piantare semi. Non piantare talee o piantine fino a quando le gelate non saranno completamente finite.

Leggi altri suggerimenti per l'utilizzo di un coltivatore da giardino o vai alla pagina del coltivatore per saperne di più su questo e altri versatili accessori multiutensile .