1. Utilizzo sicuro delle motoseghe cordless
Chi utilizza le motoseghe per lavoro necessita di una licenza per dimostrare di saperle utilizzare in sicurezza. Non hai bisogno di una certificazione per utilizzare una motosega nel tuo giardino, ma c'è molto che puoi imparare dai professionisti.
Ogni anno diverse persone perdono la vita e molte altre subiscono gravi infortuni durante la potatura degli alberi e il taglio dei tronchi. Alcuni sono utilizzatori domestici, anche se molti sono professionisti del giardinaggio che hanno ricevuto una formazione specifica.
Per un utilizzo sicuro della motosega, raccomandiamo:
- Essere in forma fisica e mentalmente vigili per poter utilizzare una motosega
- Scegliere strumenti a bassa rumorosità e vibrazione (le motoseghe cordless soddisfano facilmente questo criterio)
- Mantenere la motosega in condizioni ottimali per un funzionamento sicuro e performante
- Utilizzare abbigliamento protettivo adeguato, inclusa la protezione per occhi, orecchie e arti
- Assumere una posizione bilanciata e comoda per il taglio, utilizzando entrambe le mani
- Valutare i rischi derivanti da linee elettriche aeree, diritti di passaggio pubblici e altre caratteristiche ambientali
- Utilizzare le motoseghe da una scala solo se si è ricevuta una formazione specifica - utilizzare invece una motosega telescopica cordless
- Trasportare l'attrezzo in modo sicuro per evitare danni o lesioni durante il trasporto - la nostra borsa per motosega è dotata di vassoio per l'olio e fodero per un trasporto sicuro
Contraccolpo
Una causa comune di infortunio è nota come contraccolpo, che si verifica quando la punta della motosega entra in contatto con un oggetto. Il contraccolpo è definito come "il movimento improvviso e incontrollato della catena e della barra di guida verso l'alto e all'indietro in direzione dell'operatore" (HSE).
Il contraccolpo può essere evitato:
- Mantenendo il freno catena
- Tenendo la punta della barra di guida lontana da ostacoli
- Evitando di sporgersi troppo
- Mantenendo la sega sotto l'altezza del petto
- Mantenendo la corretta posizione delle mani
- Utilizzando una velocità della catena appropriata
- Utilizzando una motosega dotata di protezione anti-contraccolpo
2. Abbigliamento e attrezzatura protettiva
È consigliabile indossare un certo grado di protezione quando si utilizza una motosega, anche per lavori che si ritengono veloci. Scegli abbigliamento protettivo di alta qualità. Il resto dell'abbigliamento deve essere aderente per non intralciare i movimenti.
- Protezioni per le orecchie - lo standard professionale è EN 352-1. Le raccomandiamo anche se stai utilizzando una motosega a batteria EGO a bassa rumorosità.
- Protezione per gli occhi - sia visiera a rete (EN 1731) che occhiali di sicurezza (EN 166).
- Guanti che proteggano da tagli causati da schegge e spine. I guanti professionali per motosega sono certificati EN 381-7.
- Protezione per le gambe (EN 381-5).
- Protezione per piedi e caviglie - ghette con stivali antinfortunistici con punta in acciaio.
I chirurghi degli alberi professionisti (arboristi) e altri professionisti del giardinaggio potrebbero indossare anche dispositivi di protezione individuale (DPI) pesanti come stivali da motosega, giacche da motosega e caschi di sicurezza. Questi potrebbero non essere necessari per te a meno che tu non stia utilizzando una motosega cordless della nostra gamma Professional o utilizzando il tuo strumento per un periodo di tempo prolungato.
Gli arboristi potrebbero anche utilizzare un'imbragatura con zaino porta batteria per alimentare la loro motosega cordless. Questo bilancia il peso della batteria, rendendo la motosega stessa più leggera e più facile da maneggiare. Una motosega a batteria più piccola, per uso domestico (come nella nostra gamma Power+) è abbastanza leggera da poter essere utilizzata comodamente senza imbragatura.
3. Le motoseghe a batteria sono più sicure da utilizzare
Gli attrezzi da giardino tradizionali a benzina sono rumorosi, producono emissioni tossiche e vibrano a un livello che può causare danni muscolari e vascolari a lungo termine agli utilizzatori.
D'altra parte, alcune motoseghe a batteria sono progettate per ridurre al minimo i rischi per gli utenti. Per esempio, i test sulle nostre motoseghe cordless dimostrano che sono più silenziose, più pulite e vibrano molto meno rispetto agli equivalenti a benzina. Sono inoltre dotate di freno catena con protezione anti-contraccolpo e lubrificazione automatica per mantenere la catena in funzionamento corretto.
Ricorda
Gli infortuni accadono quando non vengono seguite le migliori pratiche. Anche se il lavoro è veloce e ti senti sicuro che sarà facile, assicurati di essere completamente preparato, protetto e di aver completato una valutazione dei rischi prima di iniziare.