Negli inverni miti, è comune vedere segni di nuova vita nel tuo giardino abbastanza presto durante l'anno: il prato potrebbe crescere, anche se lentamente, le gemme appaiono alle estremità dei rami e alcune piante particolarmente resistenti potrebbero mostrare la crescita delle foglie.
A parte la nuova crescita, tuttavia, ci sono buone probabilità che il tuo giardino abbia un aspetto peggiore, con foglie morte, muschio fradicio, ramoscelli e rami caduti e steli in decomposizione. Si è tentati di afferrare la pala, il rastrello, la spazzola di setole, persino il decespugliatore.
Tuttavia, ci sono vantaggi nel mantenere i nervi saldi e aspettare per la pulizia alcune settimane in più.
VANTAGGI DI RITARDARE LA PULIZIA
1. NUTRI L'ECOSISTEMA DEL TUO GIARDINO
Nonostante le basse temperature, la materia vegetale morta che sta facendo sembrare disordinato il tuo giardino è andata lentamente in decomposizione negli ultimi mesi.
Perchè la materia vegetale marcisce e viene scomposta in componenti semplici come azoto, fosfati e magnesio. Questi nutrienti vengono rilasciati nel terreno ed aiuteranno a nutrire le tue piante durante tutto l'anno.
Lasciare i residui del giardino in decomposizione è un modo naturale ed economico per migliorare la qualità delle bordure e delle aiuole.
Però attenzione, se hai spruzzato le piante dell'anno scorso con qualsiasi tipo di pesticida o trattamento inorganico, puliscile ora e gettale nella discarica locale anziché nel cumulo di compost.
2. PROTEGGERE E NUTRIRE LA FAUNA SELVATICA
La materia morta è l'oro assoluto per gli insetti e altri animali selvatici nel tuo giardino. La decomposizione della materia vegetale è attivata principalmente da organismi viventi che si nutrono anche di essa. I detritivori (noti anche come decompositori) includono batteri, oltre a insetti come coleotteri, mosche, pidocchi, lumache, millepiedi e lombrichi.
Mentre ricordiamo che anche funghi e muffe melmose delle piante, sono ancheresidui organici ed aiutano il processo di decomposizione. Ma, in breve, permettere che avvenga la decomposizione nel tuo giardino sostiene un ecosistema vasto e complesso, nutrendo gli organismi che migliorano la qualità del suolo del nostro giardino, che fa crescere le piante di quest'anno, che si decompongono e si scompongono... il ciclo della vita.
La cosa preoccupante è che oltre il 40% delle specie di insetti è in declino e un terzo è in pericolo, e molte altre specie di animali e uccelli un tempo comuni sono in estinzione. Dai un'occhiata al nostro articolo sulla cura ecologica del prato , che è più in pericolo di estinzione.
QUANDO INIZIARE LA PULIZIA?
Aspetta il più a lungo possibile, finché la lettiera non rischia di interferire con la nuova crescita. A seconda del tempo, la pulizia potrebbe essere a marzo o addirittura ad aprile.
Ripulire a febbraio è rischioso perché il tempo potrebbe subire un'inaspettata inversione a U in gelo e persino neve. Se il prato è in disordine e non riesci più a sopportarlo, puoi spostare foglie e altri rifiuti vegetali sulle aiuole o persino sul cumulo di compost.
Tieni presente che alcuni insetti potrebbero aver deposto le uova sul lato inferiore delle foglie, quindi procedi con delicatezza.
STRUMENTI UTILI
Una volta che pensi sia ora di iniziare, potresti cominciare con aree difficili come il patio e il vialetto. Una Rullo Spazzola a setole alimentato a batteria (lo trovi come accessorio nel multiutensile ) è l'ideale per queste aree.
Questo rullo spazzola a setole eliminerà facilmente le alghe verdi scivolose sulle strade, così come lo sporco radicato e il muschio dove non lo desideri, il tutto senza bisogno di prodotti chimici ed, essendo alimentato a batteria, senza fatica, rumore e fumi nocivi.
Se hai un sacco di sottobosco morto, un decespugliatore a batteria è il tuo nuovo migliore amico. Il nostro accessorio decespugliatore per multiutensile ha un'efficiente lama in acciaio a tre denti e una larghezza di taglio di 30 cm.
Il nostro decespugliatore da 38 cm è adatto per giardini domestici più grandi e abbiamo anche una gamma professionale di decespugliatori a filo o a lama.