Secondo i dati pubblicati dalla Royal Society for the Prevention of Accidents (RoSPA), le cadute sono il tipo di incidente più comune in giardino (115.000).
Tuttavia, dice "la più grande minaccia per le persone che praticano il giardinaggio è procurarsi un taglio (19.000), poi cadere (18.000) essere colpito dalle cose (12.600)".
Cadute, tagli ed essere colpiti sono tutti rischi per i lavori in giardino che prevedono la potatura o il taglio di alberi e arbusti alti.
La tua scelta più sicura è quella di selezionare un attrezzi da giardino a batteria che puoi usare mentre i tuoi piedi sono ben piantati a terra.
I potatori ad asta a batteria di EGO sono I migliori
Oltre ai vantaggi ambientali derivanti dall'evitare l'uso di un attrezzo per potare a benzina, i potatori alimentati a batteria hanno molte altre caratteristiche che li rendono una scelta più sicura per lavori difficili e potenzialmente pericolosi.
- Leggero ed ergonomico da maneggiare
- Può essere dotato di un'imbracatura a spalle per comfort ed equilibrio
- Potenza della batteria che batte la benzina e che fa il lavoro in modo rapido ed efficiente
- Nessun problema di cavi che ti intralciano o di fuoriuscite di benzina
- Basse vibrazioni, basso rumore
- La lubrificazione automatica dell'olio mantiene la catena in perfetto stato durante le operazioni di taglio
Il potatore ad asta PSA1000 è un accessorio da utilizzare con il multiutensile EGO.
Il nostro pluripremiato sistema multi-utensile è uno dei prodotti alimentati a batteria più popolari della gamma EGO sia per gli utenti professionali che domestici grazie alla sua versatilità. L'asta motore può essere accoppiata con qualsiasi batteria EGO per darti la potenza di cui hai bisogno per tagliare i rami degli alberi in modo rapido ed efficiente.
Tuttavia, questo strumento da solo non ti aiuterà a raggiungere livelli molto alti. Avrai bisogno di un'asta di prolunga se vuoi usare il tuo potatore senza la necessità di una scala.
Prolunga per multitool / Asta Telescopica
Realizzata in fibra di carbonio, la prolunga multiutensile EP7501 ti offre 78 cm di portata in più e pesa solo 600 grammi, l'equivalente di un barattolo di fagioli.
Per utilizzare la prolunga, è sufficiente agganciarla senza bisogno di attrezzi sull'asta motore PH1400, quindi collegare l'accessorio potatore o, in effetti, qualsiasi accessorio del multiutensile EGO.
Per una potatura ancora più alta, la gamma di multiutensili telescopici Professional-X è l'ideale. Ad esempio, l'asta telescopica PPX1000 Professional-X, che ha una portata di 4 metri è sufficiente per eseguire lavori di potatura da terra. La posizione della batteria in linea offre un equilibrio ottimale durante l'uso e l'asta ovale in alluminio leggero è rivestita con un manicotto in gomma per comfort, presa e portata. Si consiglia di utilizzare un'imbracatura a spalle per un maggiore equilibrio.
Nota: verifica la compatibilità tra gli accessori del tuo potatore e le aste telescopiche prima dell'acquisto.
Il potatore telescopico Pro-X e il kit all-in-one
Fa parte della nostra gamma Professional-X, l'accessorio potatore telescopico PSX2500, che ti aiuterà a tagliare rami alti fino a 200 mm di diametro se utilizzato con l'asta telescopica EGO Power+ Professional-X (PPX1000), acquistata separatamente. Questo attrezzo da giardino a batteria è particolarmente adatto per un uso professionale e specialistico.
La potatura degli alberi non è l'unico compito che potrebbe richiedere di salire su una scala. Il taglio della tua siepe è un'altra attività di giardinaggio ad alto rischio e per questo motivo abbiamo creato il kit telescopico PPCX1000 Professional-X.
La nostra gamma di multiutensili telescopici Professional-X è ideale per professionisti o specialisti. All'interno di questo kit è disponibile l'asta motore multiutensile (che differisce dal PH1400E), l'accessorio potatore e l'accessorio tagliasiepi.
Questo significa che puoi potare rami fino a 200 mm di diametro e siepi fino a 26 mm di diametro.
In particolare, l'accessorio tagliasiepi consente di tagliare in sei angolazioni regolabili e dispone di un'ulteriore rotazione per ottenere la finitura desiderata.
Sicurezza durante l'utilizzo del potatore a batteria
L'uso corretto del potatore a batteria ti aiuterà a stare al sicuro durante la potatura dei tuoi alberi. Di seguito, abbiamo incluso una selezione di punti di sicurezza rilevanti.
- Tenere sempre il motosega a batteria con una mano sull'impugnatura posteriore e l'altra sull'impugnatura anteriore.
- Indossare occhiali di sicurezza e protezioni per testa, mani, gambe e piedi.
- Non azionare il potatore se appoggiato all'albero: questo provoca il rischio di ferirsi.
- Mantieni sempre un appoggio adeguato e aziona il potatore solo quando ti trovi su una superficie fissa, sicura e piana.
- Ispezionare il ramo da tagliare alla ricerca di chiodi, fili o altri oggetti estranei prima di azionare l'attrezzo.
- Quando tagli un ramo teso, fai attenzione al ritorno elastico.
- Prestare estrema attenzione quando si tagliano cespugli e alberelli. Il materiale sottile potrebbe impigliarsi nella catena della sega ed essere sbattuto verso di te o farti perdere l'equilibrio.
- Mantenere le impugnature asciutte, pulite e prive di olio e grasso. Le impugnature unte e oleose sono scivolose e causano la perdita di controllo.
- Tagliare solo legno. Non utilizzare il potatore per tagliare plastica, muratura o materiali da costruzione non legnosi. Non usarlo per scopi per cui non è stato progettato.
- Si prega di prendere il tempo necessario per leggere le istruzioni di sicurezza nel manuale nella loro interezza.
La tecnologia degli attrezzi da giardino a batteria è la più sicura che puoi scegliere per la tua salute (basso rumore, basse vibrazioni e zero emissioni, leggera ed ergonomica) purché venga utilizzata correttamente.