Le siepi troppo cresciute non sono solo antiestetiche, ma possono causare diversi altri problemi, come:
- Bloccare la luce solare che entra nel giardino
- Invadere gli spazi esterni dei vicini
- Soffocare e ombreggiare altri arbusti della siepe, ostacolandone la crescita
Per non parlare del fatto che potresti anche avere problemi con le autorità locali, a seconda delle normative sull'altezza vigenti nella tua zona. Fortunatamente, puoi evitare qualsiasi inconveniente seguendo le indicazioni qui sotto e tenendo a portata di mano un tagliasiepi e i seguenti attrezzi:
- DPI, inclusi guanti protettivi e occhiali
- Scala o scaletta
- Un'asta telescopica con accessorio tagliasiepi e accessorio sega
Come sistemare una siepe troppo cresciuta
A seconda di quanto è cresciuta la tua siepe, potresti dover distribuire il lavoro nell'arco di massimo tre anni. Questo perché non vuoi che l'arbusto subisca uno shock tagliandolo e potandolo troppo in un solo anno se è estremamente cresciuto.
Detto questo, se è solo leggermente troppo cresciuta, puoi semplicemente utilizzare un tagliasiepi a batteria per tagliarla e riportarla al suo splendore originale. La tecnica ottimale per potare la siepe è:
- Prima di tutto, assicurati che le lame del tagliasiepi siano affilate e in buone condizioni. Questo non dovrebbe essere un problema se hai mantenuto correttamente la lama del tagliasiepi.
- Inizia dalla base della siepe e, usando il tagliasiepi, fai tagli ampi con movimento verso l'alto.
- Una volta tagliati i lati della siepe, puoi occuparti della parte superiore facendo tagli paralleli, facendo attenzione a mantenere la stessa altezza di taglio man mano che procedi.
- Dopo aver potato la siepe, raccogli tutti i rami tagliati e compostali o utilizzali come faresti con il legno potato.
Tuttavia, se la tua siepe è estremamente cresciuta, dovrai tagliarla nell'arco di qualche anno come suggerito sopra.
Primo anno
Per prima cosa, scegli il lato della siepe da cui vuoi iniziare. Quest'anno taglierai solo questo lato. Quando tagli la siepe:
- Assicurati di tagliare almeno 15 cm in meno rispetto alla larghezza finale desiderata della siepe. Questo per lasciare spazio alla crescita nella successiva stagione vegetativa.
- Taglia il lato della siepe in modo che sia inclinato verso l'interno dalla base verso la cima. In altre parole, la base della siepe deve essere più larga della sommità.
Ora che hai tagliato un lato, lascia l'altro lato e la parte superiore della siepe per quest'anno. Tuttavia, subito dopo il taglio, pacciama attorno alla base della siepe per favorire la nuova crescita.
Puoi lasciare la siepe così per quest'anno per permetterle di riprendersi. L'unica cura extra necessaria sarà innaffiarla durante i periodi di siccità nel corso della stagione vegetativa.
Secondo anno
Nel secondo anno, taglia l'altro lato della siepe, esattamente nello stesso modo in cui hai fatto l'anno precedente. Anche in questo caso, non preoccuparti di ridurre l'altezza della siepe, aspetta fino all'anno successivo.
Per quest'anno, pacciama attorno alla base della siepe con letame organico ben maturo o compost. Questo darà alla tua siepe un apporto di nutrienti per favorire la nuova crescita e il recupero.
Allontanati dalla siepe e lasciala riprendersi per un'intera stagione vegetativa, innaffiando abbondantemente durante eventuali periodi di siccità.
Terzo anno
È arrivato il momento di completare il restauro della tua siepe troppo cresciuta! Con entrambi i lati tagliati, ora puoi utilizzare il tagliasiepi per la parte superiore della siepe per ridurne l'altezza.
Per tagliare efficacemente l'altezza della siepe:
- Tendi un filo che corra in linea retta da un'estremità all'altra appena sotto la linea di taglio desiderata. In alternativa, usa una tinta bianca come indicatore di riferimento per la stessa funzione.
- Taglia la siepe sopra la linea di taglio, assicurandoti di rimanere parallelo ad essa per garantire un taglio uniforme e preciso.
Di nuovo, pacciama e concima la siepe subito dopo il taglio e innaffia abbondantemente durante eventuali periodi di siccità che potrebbero verificarsi.
Il momento migliore per iniziare a rinnovare la siepe
Sapere quando è il momento migliore per iniziare a rinnovare la siepe ridurrà al minimo il rischio di malattie e permetterà alla siepe di recuperare completamente.
- La fine dell'inverno o l'inizio della primavera è un ottimo momento per iniziare a tagliare la siepe con il tagliasiepi, ma tieni presente che gli uccelli nidificano nelle siepi da marzo ad agosto. A condizione che non ci siano uccelli che nidificano, cerca le nuove gemme sulla siepe, e se ne vedi alcune, questo è il momento ideale per iniziare la potatura.
- Taglia la siepe con il tagliasiepi quando i livelli di umidità sono bassi. Cieli sereni e temperature più fresche significano che il rischio di infezioni e malattie sarà significativamente più basso.
- Se vivi in un clima temperato, ti consigliamo di non potare la siepe dall'inizio alla fine dell'autunno. In questo periodo ci sono molte spore fungine nell'aria e rischi che attacchino i tagli aperti se usi il tagliasiepi a batteria e poti la siepe in questo periodo.