Una panoramica per principianti delle tecniche necessarie per abbattere e tagliare alberi di piccole dimensioni nel giardino o nell'orto, compresi i suggerimenti per la sicurezza.

TECNICHE DI BASE DI ABBATTIMENTO, SRAMATURA E UTILIZZO IN SICUREZZA DI UNA MOTOSEGA

Abbiamo incluso alla fine una panoramica del tipo di motosega di cui avrai bisogno. Si prega di consultare sempre il manuale della motosega per ulteriori informazioni dettagliate.

SICUREZZA DELLA MOTOSEGA

Piccole ma potenti, le nostre motoseghe Power+ sono dotate di sistemi sicurezza e di altre caratteristiche studiate con attenzione. Offrono tecnologia cordless di livello professionale a ogni giardiniere.

Sebbene le nostre motoseghe Power+ abbiano tutte le caratteristiche di sicurezza dei modelli professionali, il loro utilizzo comporta comunque dei rischi. Consultare sempre attentamente il manuale e seguire i consigli di sicurezza. Ciò comprende:

  • Assicurati sempre una posizione salda
  • Tenere la motosega con entrambe le mani mentre il motore è in funzione.
  • Quando la catena della motosega si ferma a causa di un incastro durante il taglio, rilasciare l'interruttore a grilletto; rimuovere la catena della sega e la barra di guida dal legno, quindi riavviare.
  • Non tirare la catena della sega con la mano quando è bloccata dalla segatura. Se la motosega si avvia accidentalmente, potrebbero verificarsi gravi lesioni. 
  • Premere la catena della sega contro il legno, spostare la motosega avanti e indietro per scaricare i detriti.
  • Rimuovere sempre la batteria prima di pulirla.
  • Indossare guanti protettivi pesanti quando si maneggia la catena della motosega.
  • Non avviare mai la motosega quando è a contatto con il legno e lasciare che raggiunga sempre la massima velocità prima di avvicinare la motosega al legno.
  • Consultare sempre il manuale prima di utilizzare la motosega per la prima volta, in modo di conoscerne il contenuto.
  • In caso di dubbi sull'abbattimento degli alberi, consultare un arboricoltore professionista.

TECNICHE DI BASE DELLA MOTOSEGA

TERMINOLOGIA

  • Abbattimento: tagliare un albero completo
  • Troncatura: tagliare l'albero in lunghezze utilizzabili
  • Taglio overbuck: tagliare un tronco/ramo completamente supportato
  • Taglio underbuck - taglio iniziale del legno sostenuto ad un'estremità
  • Sramatura: rimozione di rami da un albero caduto
  • Intaglio sottosquadro: un taglio preliminare per evitare l' "incastro"
  • Taglio di abbattimento - il taglio di un albero principale

1. ABBATTIMENTO DI UN ALBERO

ATTENZIONE!

  • Quando le operazioni di ribaltamento e abbattimento vengono eseguite da due o più persone contemporaneamente, separare l'operazione di abbattimento dall'operazione di ribaltamento con una distanza di almeno il doppio dell'altezza dell'albero da abbattere.
  • Fai attenzione ad altre persone, animali, veicoli, linee di servizio, edifici e altre proprietà nelle vicinanze.
  • Se l'albero entra in contatto con qualsiasi linea di servizio, è necessario avvisare immediatamente la società di servizi.
  • Quando si aziona la motosega, posizionarsi sul lato in salita del terreno, poiché è probabile che l'albero rotoli o scivoli in discesa dopo essere stato abbattuto.
  • Pianifica e libera una via di fuga prima che inizino i tagli. Il percorso di fuga dovrebbe estendersi all'indietro e in diagonale sul retro della linea di caduta prevista.
U-1 Direzione di caduta; tacca U-2; U-3 Taglio arretrato; Cerniera U-4
U-1 Direzione di caduta; tacca U-2; U-3 Taglio arretrato; Cerniera U-4

PROCESSI

  1. Prima di iniziare l'abbattimento, considera l'inclinazione naturale dell'albero, la posizione dei rami più grandi e la direzione del vento per giudicare in che modo cadrà l'albero.
  2. Rimuovere sporco, pietre, corteccia allentata, chiodi, graffette e fili dall'albero.
  3. Crea un sottosquadro di intaglio orizzontale. La tacca sarà 1/3 del diametro dell'albero, perpendicolare (ad angolo retto a) alla direzione delle cadute. 
  4. Farlo prima aiuta a evitare di pizzicare la catena della sega o la barra di guida durante l'esecuzione del taglio di abbattimento.
  5. Fai il taglio all'indietro. Questo dovrebbe essere almeno 50 mm più alto del taglio di intaglio orizzontale (sopra) e parallelo ad esso. Lascia abbastanza legno per fungere da cardine, che impedirà all'albero di attorcigliarsi e cadere nella direzione sbagliata: non tagliare il cardine.
  6. Quando l'abbattimento si avvicina al cardine, l'albero dovrebbe iniziare a cadere. Se c'è la possibilità che l'albero non cada nella direzione desiderata, o che possa oscillare all'indietro e bloccare la catena della motosega, interrompere l'operazione prima che il taglio di abbattimento sia completo e utilizzare cunei di legno, plastica o alluminio per aprire il taglio e far cadere l'albero lungo la linea di caduta desiderata.
  7. Quando l'albero inizia a cadere, rimuovere la motosega a batteria dal taglio, fermare il motore, abbassare la motosega, quindi utilizzare il percorso di ritirata previsto. 
  8. Fai attenzione alla caduta di rami sopra la testa e riparati adeguatamente.

2. SRAMARE UN ALBERO

PROCESSI

  1. Lascia i rami inferiori più grandi per sostenere il tronco da terra.
  2. Rimuovere i piccoli rami con un taglio veloce.
  3. I rami in tensione devono essere tagliati dal basso verso l'alto per evitare di incastrare la motosega.

3. TRONCATURA

ATTENZIONE!

  • Assicurati che il tuo appoggio sia solido e che il tuo peso sia distribuito uniformemente su entrambi i piedi.
  • Quando possibile, il tronco dovrebbe essere sollevato e sostenuto con l'utilizzo di rami, tronchi o cunei.
  • Quando si lavora su un pendio, stare sempre sul lato in salita del tronco.

PROCESSI

  1. Quando il tronco è sostenuto per tutta la sua lunghezza lo si taglia dall'alto. Questo è noto come overbuck.
  2. Quando il tronco è supportato ad angolo (su un'estremità), tagliare 1/3 del diametro dal lato inferiore. Questo è noto come underbuck. 
  3. Termina poi il taglio nella parte superiore.
  4. Quando il tronco è supportato su entrambe le estremità (non per tutta la lunghezza), tagliare 1/3 del diametro dall'alto (overbuck). 
  5. Quindi termina il taglio abbassando i 2/3 inferiori per incontrare il primo taglio.
  6. Per mantenere il controllo completo durante il "taglio", rilasciare la pressione verso la fine del taglio senza mollare la presa sulle impugnature della motosega. 
  7. Non lasciare che la catena tocchi il suolo.
  8. Dopo aver completato il taglio, attendere che la catena della sega si fermi prima di spostarla.
  9. Arrestare sempre il motore prima di passare da un albero all'altro.

MOTOSEGHE POWER+

Le nostre motoseghe più piccole sono adatte per i giardinieri occasionali. Sono di dimensioni comprese tra 35 cm e 40 cm, più che in grado di affrontare gli alberi nel giardino o nell'orto medio (vedi la gamma di motoseghe a batteria EGO Power+ ).

Se sei un utente professionale come giardinieri paesaggisti o arboricoltori che richiedono motoseghe a batteria per impieghi gravosi, abbiamo creato le gamme Professional e Professional-X .