Durante la stagione della crescita, si è tentati di avviare il rasaerba a batteria e mettersi al lavoro. Ci sono comunque alcune buone pratiche ti aiuteranno a sviluppare tecniche di taglio che assicurino un aspetto sano e rigoglioso per tutta la stagione e potrebbero anche richiedere a lungo andare meno attenzione.
FALCIATURA PER RENDERE PIU' SANO IL PRATO
1. TAGLIA ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA
Tagliare l'erba almeno una volta alla settimana garantisce:
- Protegge la tua erba dallo shock, che ritarda una crescita sana
- Riduce le possibilità di malattie del prato, che influiscono sulla crescita dell'erba
- Un regolare programma di taglio significa che ogni settimana puoi falciare il tuo prato solo di un terzo della sua altezza originale e mantenerlo più gestibile - un maggior numero di tagli scoraggerà le infestanti e garantitrà una crescita ottimale dell'erba.
2. MANTENERE L'ERBA PIÙ ALTA DURANTE I PERIODI ASCIUTTI
Lascia l'erba un po' più alta durante i periodi di siccità in modo che l'erba si mantenga umida più a lungo. In un'ondata di caldo sarebbe meglio evitare del tutto di usare il tosaerba. È meglio anche per insetti e altri animali selvatici!
Ideale è falciare l'erba nei giorni asciutti , ma l'erba ha bisogno di tutta l'umidità che può ottenere in un'ondata di caldo e meno tagli significa radici più sane e più profonde. Durante i periodi di siccità, si consiglia di non falciare il prato fino a quando non è prevista pioggia nei giorni a venire.
3. TAGLIARE QUANDO L'ERBA È ASCIUTTA
La falciatura quando l'erba è asciutta favorisce un prato sano.
- L'erba non umida significa che puoi pacciamare il tuo prato senza che l'erba si accumuli
- Il taglio quando è asciutto riduce le possibilità che le infezioni del prato come " il filo rosso" prendano piede
- L'uso del tosaerba a batteria quando è asciutto evita di creare solchi e erba sradicata nel tappeto erboso
4. PACCIAMATURA ANZICHÉ COMPOSTAGGIO
Rimuovi il sacco di raccolta sul tuo tosaerba a batteria, applica il kit mulching in modo che l'erba tagliata e sminuzzata rimanga sul prato. L'erba tagliata è ricca di azoto. Mentre i residui di erba si decompongono, fertilizzano e nutrono il tuo prato, aiutandolo a riprendersi e rifiorire. Non lasciare troppa erba sul prato e utilizzala invece per fare compostaggio.
PRENDERSI CURA DEL TOSAERBA A BATTERIA
Tutti i tosaerba EGO sono dotati di un manuale che descrive in dettaglio come eseguire correttamente la manutenzione del tosaerba. Su nostro sito puoi anche trovare e scaricare il manuale per il tuo attrezzo EGO nella pagina in basso dei nostri prodotti.
Tutti i tagliaerba a batteria EGO sono coperti da una garanzia di almeno 5 anni per uso domestico e ricorda che tuttavia non copre i guasti causati da un uso improprio. Un motivo in più per fare la dovuta manutenzione del vostro tosaerba, in conformità con i nostri manuali e farlo revisionare regolarmente dal vostro rivenditore locale.