I rovi sono piante vigorose che sono vantaggiose finché rimangono dove desideri che crescano. Si trovano allo stato spontaneo nelle siepi e nei boschi, e la loro vigoria fa sì che possano diffondersi rapidamente in altre zone del giardino.
Nel complesso, i rovi hanno i loro benefici, soprattutto per la fauna selvatica, quindi consigliamo di controllare queste piante che fruttificano in autunno anziché eliminarle completamente. Continua a leggere per scoprire come controllare i rovi utilizzando un decespugliatore.
Tagliare rovi ed erbacce resistenti con il decespugliatore
Il decespugliatore è lo strumento ideale per tagliare ampie zone di rovi e altra vegetazione resistente. Prima di iniziare, assicurati di essere preparato e consulta il manuale per le istruzioni di sicurezza.
Le misure preparatorie da prendere prima di iniziare includono:
- Non utilizzare il decespugliatore vicino ad animali domestici o bambini.
- Indossare dispositivi di protezione adeguati, tra cui occhiali di sicurezza e guanti da lavoro.
- Ispezionare l'area di lavoro prima di iniziare e cercare eventuali ostacoli che potrebbero danneggiare la lama del decespugliatore. Questi includono grosse pietre o massi, recinzioni, fili metallici e pali dei cancelli. Se possibile, rimuovere gli ostacoli quando li si individuano.
- Se utilizzi un decespugliatore a batteria, assicurati che le batterie siano completamente cariche e di avere una batteria di scorta in caso si scarichino.
Una volta completata la preparazione, sei pronto per iniziare a tagliare i rovi e altre zone di erbacce resistenti con il decespugliatore. Segui le nostre indicazioni per la corretta tecnica di taglio:
- Regola l'imbracatura (se ne utilizzi una) in modo che l'attrezzo sia comodo da trasportare e facile da manovrare.
- Posiziona la testina di taglio leggermente sopra il livello del terreno. A questa altezza i rovi sono più rigidi, quindi otterrai un taglio più pulito ed efficace.
- Taglia con un movimento ampio e costante, facendo attenzione a non andare troppo veloce. Più lentamente procedi, più pulito sarà il taglio.
- Ferma il decespugliatore e pulisci man mano che avanzi. Data la loro natura robusta, i rovi possono rimanere in piedi anche dopo averli tagliati. Questo renderà difficile continuare a lavorare attraverso il roveto. Il modo migliore per procedere è fermare il decespugliatore cordless, appoggiarlo con cautela a terra e liberare l'area tagliata per poter accedere al resto.
Perché il decespugliatore è lo strumento migliore per tagliare rovi e altre erbacce resistenti
I rovi sono notoriamente difficili da gestire per via dei loro steli robusti e delle grandi spine. La pulizia con attrezzi manuali come cesoie e un paio di guanti è possibile, ma è molto più semplice utilizzare un attrezzo da giardino elettrico come il decespugliatore EGO BC3800E.
I decespugliatori sono progettati specificamente per affrontare vegetazione resistente e piante legnose con la loro robusta lama metallica, tagliando con facilità vari tipi di vegetazione come i rovi. Altre caratteristiche li rendono lo strumento ideale per tagliare i rovi:
Migliore visibilità - L'asta di trasmissione lunga ti distanzia dall'area di taglio permettendoti di vedere più chiaramente la zona di lavoro.
Facile da usare per lunghi periodi - Realizzato con materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio, il decespugliatore cordless può essere utilizzato tutto il giorno senza affaticarti.
Maggiore controllo - Il design del manubrio tipo bicicletta, come quello del decespugliatore EGO BCX3800, aiuta a mantenere l'attrezzo bilanciato e facile da manovrare mentre lo fai oscillare sulla vegetazione.
Perfettamente bilanciato - Progettato con la maggior parte del peso dietro di te, la massa dell'attrezzo è distribuita uniformemente, favorendo una facile manovrabilità e gestione.
La gamma di decespugliatori cordless EGO
EGO offre un'ampia varietà di tagliabordi e decespugliatori cordless. Alcuni sono ideali per rifinire i bordi dei prati e attorno alla base degli alberi, mentre altri sono più adatti per affrontare aree più grandi e incolte.
Per scoprire quale sia quello giusto per te e le tue esigenze, visita la nostra pagina dei tagliabordi e decespugliatori cordless e sfoglia la nostra gamma.
Tutti i decespugliatori EGO Power+, Professional e Pro-X sono coperti da una garanzia eccezionale. Ogni attrezzo viene fornito con una garanzia di 5 anni per uso domestico e fino a 3 anni per uso professionale.