Se i bordi del tuo prato hanno avuto danni o deterioramenti durante i mesi invernali freddi e umidi, la primavera è qui per rimetterli in ordine e ristabilire bordi netti. Questa operazione prepara la strada per una più leggera manutenzione per il resto della stagione di crescita.
Se sei nuovo nel giardinaggio e non hai mai utilizzato un tagliabordi verticale sul tuo prato, l'obiettivo è dare alle bordature una veste netta e pulita. Un prato che cresce anno dopo anno non solo invaderà i bordi dei fiori, i sentieri o le strade private, ma influenzerà l'aspetto della tua casa e del tuo giardino.
STRUMENTI PER BORDARE UN PRATO
Hai una vasta gamma di strumenti tra cui scegliere:
- Un tosaerba a batteria
- Un tagliabordi verticale
- Una vanga
- Un decespugliatore a batteria (opzionale)
L'opzione a sfalcio, con l'aiuto di un decespugliatore a batteria, è fisicamente più impegnativa e richiede tempo. Inoltre, è più difficile ottenere un buon bordo pulito.
Storicamente gli attrezzi da giardino a benzina sono stati i preferiti per le prestazioni, ma le cose sono cambiate: le innovative batterie ricaricabili hanno provato di avere prestazioni pari alla benzina, senza i fumi, il rumore e le vibrazioni.
Un tagliaerba a batteria è adatto per aree piccole e grandi, ma sicuramente molto più conveniente per aree più grandi perché non devi preoccuparti che i cavi di alimentazione siano abbastanza lunghi o che si ingarbuglino.
COME RIFINIRE IL PRATO USANDO UN TAGLIABORDI VERTICALE A BATTERIA
CONTROLLI PRE-TAGLIO
Uno strumento per rifinire i bordi del prato a batteria è molto facile da usare, con facili guide integrate per allineare il taglio. Tuttavia, come quando si maneggia qualsiasi utensile elettrico, è necessario fare un po' di pratica.
- Otterrai i migliori risultati quando l'erba è asciutta. Evitare di rifinire su terreno bagnato o su aree erbose bagnate, che potrebbero ostruire la protezione della lama e provocare un bordo irregolare.
- Controlla che la batteria sia carica. Una batteria EGO 56V e 5,0Ah ti darà fino a 60 minuti di tempo di bordatura e può essere ricaricata in 40 minuti con un caricabatterie rapido.
- Verificare l'usura della lama. Se è necessario sostituirla, contattare il rivenditore più vicino per ottenere una parte di ricambio originale.
- La sicurezza prima di tutto: indossare protezioni per occhi e orecchie. Anche se i nostri attrezzi da giardinaggio a batteria sono notevolmente più silenziosi del loro equivalente a benzina, consigliamo comunque di prendersi cura del proprio udito. Occhiali di sicurezza o occhiali con protezione laterale dovrebbero essere indossati per evitare detriti volanti, che possono essere scoperti durante l'uso.
- Ancora sulla sicurezza: indossare buoni stivali, pantaloni lunghi e assicurarsi che le persone e gli animali domestici rimangano a una distanza di sicurezza in caso di lancio di detriti.
- Analizza il percorso in cui operi e rimuovi le pietre o gli altri ostacoli.
UTILIZZO DELLO STRUMENTO PER BORDARE IL PRATO
1. Tenere il tagliabordi verticale con la mano destra sull'impugnatura posteriore e la mano sinistra sull'impugnatura di assistenza anteriore. Mantenere una presa salda con entrambe le mani durante il funzionamento e tenerlo in una posizione comoda con la maniglia posteriore all'altezza dei fianchi.
2. L'attacco per il tagliabordi verticale EGO per il multiutensile è dotato di una ruota guida sul carter per aiutarti a ottenere un taglio dritto, oltre a un riparo di sicurezza. Questi strumenti ti aiuteranno a stabilire e mantenere una linea dritta in tutta sicurezza.
3. Spingi il tagliabordi solo in avanti, andando solo alla velocità necessaria per eseguire un taglio netto, di solito, a passo normale, ma non più veloce. Se la lama inizia a impantanarsi, stai andando troppo velocemente, rallenta il tuo ritmo.
4. Se la protezione della lama si ostruisce, arrestare il motore, rimuovere il pacco batteria e rimuovere i detriti dalla protezione della lama.
5. Il nostro tagliabordi verticale a batteria taglia fino a una profondità di 75 mm. È possibile modificare facilmente la profondità allentando la manopola di regolazione della profondità e spostando la rotella di guida.
6. Se stai bordando un prato per la prima volta, il tagliabordi verticale non avrà problemi con un lavoro più difficile, anche se dovrai rimuovere la terra e l'erba in eccesso a mano o con una vanga in seguito.
Controllare il manuale d'istruzioni su funzionamento, pulizia e conservazione per la massima correttezza e sicurezza d'uso.
L'altra cosa che rende ancora più semplice la bordatura di un prato con tagliabordi a batteria è la tracolla. Ti aiuta a bilanciare lo strumento e facilita la maneggevolezza: utile per le bordature più lunghe, intorno a giardini più grandi. Il multi-utensile a batteria e l'accessorio tagliabordi verticale possono essere acquistati in un kit con molti altri attrezzi essenziali per la cura del giardino in autonomia.