Una guida per principianti alla pacciamatura: cos'è, come funziona, i vantaggi e le insidie ​​e come puoi provare tu stesso la pacciamatura.

COS'È LA PACCIAMATURA (E PERCHÉ POTRESTI PROVARLA)

"Pacciame" come parola suona anche un po' come stridulo e disordinato, ma in realtà è il concetto che conta. Lo scopo della pacciamatura di un prato è di riutilizzare il proprio sfalcio per nutrirlo e proteggerlo. Se sei interessato alle pratiche di giardinaggio sostenibile, è un must assoluto.

Tuttavia, molte persone amano anche la pacciamatura perché li aiuta a falciare il prato più rapidamente e non ci sono raccolte d'erba da smaltire separatamente.

COS'È LA PACCIAMATURA NELLA CURA DEL PRATO?

È la creazione di particelle più piccole di erba appena tagliata, che vengono ridistribuite sul prato. Ciò fornisce nutrienti naturali che lo mantengono sano e con un bell'aspetto.

Oltre a rilasciare i nutrienti essenziali, il pacciame protegge il prato dall'essiccamento e dalla formazione di erbacce. È anche un modo intelligente per elaborare e smaltire l'erba tagliata.

IL PROCESSO DI PACCIAMATURA

La pacciamatura avviene catturando i nuovi tagli d'erba all'interno del corpo del tosaerba, prima che vengano depositati sul prato o sparati nel sacco di raccolta.

Questi tagli ricircolano all'interno del piatto del tosaerba, dove vengono nuovamente tagliati in lunghezze più fini da una lama mulching speciale, quindi depositati sul prato.

QUALI NUTRIENTI AGGIUNGE LA PACCIAMATURA AL MIO PRATO?

I prati hanno bisogno di una combinazione di azoto, fosforo e potassio per mantenersi in salute. Oltre a pacciamare occasionalmente, probabilmente dovrai anche nutrire il tuo prato una o due volte a stagione - consulta la nostra guida alla cura del prato in estate.

  • L'azoto produce germogli forti e una crescita densa
  • Il fosforo sviluppa un forte apparato radicale
  • Il potassio aiuta l'erba a rimanere sana

HO BISOGNO DI UN TOSAERBA MULCHING?

Potresti non aver bisogno di un tosaerba specializzato, anche se potresti aver bisogno di uno speciale kit di pacciamatura, che non è affatto costoso. I tosaerba mulching sono disponibili a benzina (con tutti gli svantaggi in questo caso ) e a batteria (cordless ed elettrici).

I tosaerba mulching hanno un piatto a cupola più pronunciato e le lame sono curve. Sebbene siano un'attrezzatura specializzata, puoi effettivamente usarli tutto l'anno. Tuttavia, la tua erba deve essere in buone condizioni e ci sono altri fattori da considerare - vedi sotto.

In alternativa, alcuni tosaerba possono essere dotati di un kit mulching. Un kit mulching comprende un tappo mulching, che si inserisce in un raccordo sagomato nello scarico posteriore del tosaerba. Questo tappo impedisce che l'erba penetri nel sacco di raccolta.

Una lama di tosaerba standard tende ad essere dritta. Una lama del tosaerba mulching è curva e ricicla l'erba tagliata all'interno del piatto del tosaerba fino a quando non è abbastanza sminuzzata da poter essere dispersa sul prato. È facile e veloce sostituire una lama di tosaerba standard con una lama mulching e viceversa.

TOSAERBA EGO E MULCHING

Tutti i nostri tagliaerba a batteria (incluso il nostro trattorino a raggio zero) hanno la capacità di taglio mulching. I kit mulching possono essere acquistati separatamente per tutti i tosaerba ad eccezione dell'LM2020E-SP, che viene fornito di serie solo con un tappo mulching (lama disponibile separatamente).

I nostri kit mulching sono disponibili per i seguenti toraerba:

Il nostro trattorino tosaerba a raggio zero, lo Z6, viene fornito completo di tappo mulching e non richiede una lama mulching.

PACCIAMATURA CONTRO RACCOLTA DEL TUO PRATO TAGLIATO

Alcune persone scoprono di essere in grado di pacciamare tutto l'anno e che il sistema si adatta bene al loro prato. Tuttavia, la maggior parte delle persone scoprirà, anche se diventa un grande fan della pacciamatura, che vorrà comunque alternarsi con il taglio con raccolta.

INSACCAMENTO

  • Può falciare quando è bagnato
  • Rimuove tutte le talee
  • Rimuove altri detriti, come le foglie
  • I ritagli possono finire nel cumulo di compost

PACCIAMATURA

  • Il taglio non può essere fatto su erba bagnata o alta
  • Il prato non dovrebbe avere difficoltà per il sistema di taglio mulching
  • Non ha tempi morti per lo svuotamento del sacco e aumenta la velocità del taglio
  • Guadagna tempo nel tagliare il prato (elimina il tempo di smaltimento)
  • Ricicla le talee nella concimazione del prato

CONSIGLI PER LA PACCIAMATURA

  • Esegui un taglio mulching per i primi due sfalci della stagione e guarda cosa succede
  • Taglia una volta alla settimana durante la stagione di crescita (consulta la nostra guida alla cura del prato estivo )
  • Taglia quando il sole è alto e caldo per evitare che si secchi (trattenere l'umidità del terreno).
  • Non tagliare quando l'erba è bagnata o dopo averla annaffiata.
  • Non tagliare l'erba troppo alta: potrebbe lasciare troppa erba sul prato che pottebbe marcire 
  • Allo stesso modo, non tagliare l'erba troppo corta (e ricorda la regola di non tagliare più di un terzo alla volta).
  • Affila le lame mulching (o chiedi al tuo rivenditore di garantire il corretto bilanciamento delle lame) e sostituiscile spesso.