Se ti sei occupato della manutenzione di arbusti e siepi, potresti aver bisogno di togliere solo un paio di centimetri alla tua siepe o ai tuoi cespugli. Questi residui sono abbastanza facili da eliminare, con alcune considerazioni particolari che esamineremo di seguito.
D'altra parte, se ti sei dedicato a qualche drastico rimodellamento o semplicemente a tagliare per l'inverno, potresti avere più ritagli da smaltire del solito. Questo è spesso scomodo e può lasciare alcuni giardinieri del fine settimana a grattarsi la testa.
Ecco alcuni suggerimenti e idee su come smaltire o riutilizzare le potature delle siepi. Abbiamo incluso anche informazioni importanti sulla copertura tossica, che è più comune di quanto potresti pensare.
LE SIEPI SONO SPESSO VELENOSE
Il concetto di "rewilding" ( proteggere i processi naturalI ) è entrato nel mainstream, quindi non ci sentiamo così male nel lasciare che l'erba cresca più a lungo. Potremmo anche sentirci a posto per un po' di disordine dopo aver tagliato la siepe. Questo potrebbe essere particolarmente vero se hai dovuto prelevare solo una piccola quantità per pulirla.
Si decomporrà o verrà spazzato via, giusto?
In realtà, lasciare i ritagli di siepe in giro potrebbe incoraggiare la crescita di funghi che potrebbero compromettere la salute della tua siepe.
Inoltre, mentre le siepi sono generalmente ottime per la biodiversità, molti tipi sono effettivamente tossici per l'uomo o per animali come cavalli e cani. Le siepi comuni che sono tossiche includono tasso, alloro (la maggior parte), edera, agrifoglio e ligustro.
PIANO DI AZIONE
PROTEGGI MANI E BRACCIA
Consigliamo sempre un approccio prioritario per la sicurezza in qualsiasi attività di giardinaggio. Durante l'utilizzo di un tagliasiepi a batteria, consigliamo un abbigliamento protettivo che aderisca perfettamente al corpo per evitare di impigliarsi.
Quando si puliscono le talee, guanti e maniche lunghe proteggeranno la pelle dalla linfa di alcune specie di piante da siepe che potrebbero altrimenti irritare.
CONSIDERA IL MIGLIOR METODO DI SMALTIMENTO PER LA TUA FAMIGLIA
Le siepi tossiche non sono generalmente un problema a meno che al tuo cane non piaccia masticare "bastoncini" o ai tuoi bambini non vogliano costruire una tana con le talee. Non è necessario recintare l'intero lotto, purché tu ne gestisca la manutenzione.
Quindi, dopo aver tagliato la siepe, assicurati che tutto il taglio e l'erba tagliata vengano spazzati via e prelevati dal corpo della siepe.
I rifiuti del giardino possono effettivamente essere molto utili, anche se sono nella lista delle sostanze tossiche, e ci sono molti potenziali modi per smaltirli o riutilizzarli.
1. SMALTIMENTO ATTRAVERSO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI VERDI
Questa è una soluzione facile per lo smaltimento di potature di siepi tossiche e non tossiche. I rifiuti del giardino raccolti dalle autorità locali come rifiuti del giardinovengono trasformati in compost per i terreni agricoli. Alcuni comuni addebitano una piccola tassa per le regolari raccolte sul marciapiede.
2. AGGIUNGI AL TUO MUCCHIO DI COMPOST
Spezza o taglia i pezzi legnosi più lunghi in pezzi più piccoli per il cumulo di compost. I rifiuti di legno, che sono ricchi di carbonio, devono essere bilanciati con materia vegetale ricca di azoto come i tagli del prato per il compost.
3. TRASFORMARLI IN PACCIAMATURA
Questa è un'altra idea che è potenzialmente migliore per le varietà non tossiche se sei preoccupato per i bambini e gli animali domestici. Come copertura per il terreno, Come copertura per il terreno, il pacciame aiuta a mantenere l'umidità nel terreno,protegge dal gelo e può anche fermare le erbacce nella loro crescita.
Avrai bisogno di un biotrituratore domestico meccanizzato che spezzi il legno in pezzi molto piccoli. Puoi anche usare questo materiale per creare e mantenere percorsi percorsi da giardino naturali.
4. UTILIZZARE COME COMBUSTIBILE NEL TUO CAMINO A LEGNA
La Royal Horticultural Society osserva che è improbabile che le tossine delle piante da siepe vengano rilasciate bruciando. Tuttavia, i ritagli possono essere impilati in un'area protetta (lontano da bambini e animali domestici) per un massimo di quattro mesi per abbattere le tossine prima di bruciare, se lo desideri.
5. COSTRUISCI UNA SIEPE MORTA
Ironia della sorte, le siepi morte portano più vita al tuo giardino! Se hai un giardino o un orto più grande, le siepi morte sono un modo creativo e sostenibile per incoraggiare la biodiversità la biodiversità nei tuoi spazi - e i materiali sono gratuiti!
Una siepe morta è una costruzione di confine costruita con sfalci più grandi e più lunghi (e anche talee di alberi e arbusti). Molto semplicemente, i tagli vengono posati o intrecciati orizzontalmente tra due serie di pali, che li tengono in posizione. Poiché si decompongono naturalmente, possono essere riempiti con talee fresche.
ADORO LA TUA SIEPE
Dai un'occhiata alla nostra recente guida su come tagliare la tua siepe in linea retta. Se stai cercando il tagliasiepi giusto per le tue esigenze, i nostri modelli sono adatti sia per uso domestico che professionale offrendo tagliasiepi di qualità.