GIARDINAGGIO BIOLOGICO E AMICO DELLA FAUNA
L'interesse per il rewilding e le pratiche di giardinaggio più naturali sta crescendo e questo comprende la cura del prato.
Potresti aver smesso di usare potenti diserbanti sul tuo vialetto, creato un mucchio di compost e fatto ricerche usando l'acqua grigia nel tuo giardino nei mesi estivi. Ma la cura del tuo prato può anche diventare più rispettosa dell'ambiente.
Non preoccuparti che sia un passo troppo lungo: non significa lasciare che il tuo prato vada in rovina: puoi comunque usare il tuo tosaerba a batteria.
I VANTAGGI DI UN PRATO ECOLOGICO
MEGLIO PER GLI INSETTI
Gli insetti sono fondamentali in tutti gli ecosistemi come cibo, come impollinatori e come riciclatori di nutrienti. Tuttavia, secondo uno studio sulla biodiversità, oltre il 40% delle specie di insetti è in declino e un terzo è in pericolo.
MEGLIO PER GLI UCCELLI
Ciò che è meglio per gli insetti è meglio per chi li mangia. L'annuale RSPB Big Garden Birdwatch nel 2021 ha rivelato che 16 delle 20 principali specie di piccoli uccelli da giardino sono diminuite significativamente di numero dal 2020. Negli ultimi 50 anni, 40 milioni di uccelli hanno lasciato i giardini del Regno Unito.
MEGLIO PER LA FAUNA SELVATICA
I dati di The Wildlife Trusts mostrano che il numero di ricci, pipistrelli, passeri, tordi bottaccio e cervo volante sta diminuendo, e questa è solo un'istantanea dei numeri in calo.
MEGLIO PER GLI UMANI
Un giardinaggio più rispettoso dell'ambiente significa nessuna manipolazione e conservazione di sostanze chimiche dannose. Se hai un orto o alberi da frutto, la coltivazione senza sostanze chimiche significa che il tuo raccolto sarà sicuro da mangiare.
COME OTTENERE UN PRATO PIÙ ECOLOGICO
1. ABBRACCIA IL TRIFOGLIO
Il trifoglio può essere un problema se non lo vuoi. In genere è troppo basso da falciare e difficile da eliminare se non si desidera utilizzare il diserbante.
Da una prospettiva diversa, però, un prato di trifoglio è attraente: la bellezza è negli occhi di chi guarda, dopo tutto. E il trifoglio aiuta a sostenere un forte ecosistema naturale del giardino, in particolare le api.
Puoi seminare microtrifoglio o trifoglio bianco olandese (nano) nel tuo prato se non sei abbastanza fortunato da averne. Scoprirai che alimenta la tua erba con azoto e la rende più robusta in modo che, anche in estate, sia meno probabile che soffra di caldo e stress idrico.
2. APPROFITTA DEI DENTI DI LEONE
Le erbacce come i denti di leone sono parassiti persistenti in un giardino pulito. Tuttavia, lasciarle fiorire durante la primavera fornisce alle api una fonte gradita di cibo precoce e puoi tagliarle prima che inizino a seminare.
Sono notoriamente difficili da eliminare, grazie alle loro profonde radici, quindi potresti anche considerare di lasciarli fare a modo loro. Forniscono nutrimento al tuo prato, aiutando anche a migliorare le aree con cattive condizioni del suolo, inoltre le foglie di tarassaco sono un superalimento ricco di sostanze nutritive e possono essere mangiate in insalata.
Tuttavia, se li estrai dalla radice, puoi creare un fertilizzante rigoglioso per il tuo prato. Le radici di tarassaco sono ricche di potassio e una fonte ricca, sostenibile ed etica di fosforo. Immergi le radici in acqua per un paio di settimane (puoi aggiungere anche altre erbacce, come le ortiche) e poi innaffia il prato.
Se qualche radice rimane nelle profondità del tuo giardino, probabilmente la vedrai di nuovo l'anno successivo. Anche se, ora che sai quanto sia utile, potrebbe non importarti.
3. USA IL TUO TOSAERBA CON GIUDIZIO
All'inizio della primavera, le temperature saranno aumentate a sufficienza perché il tuo prato inizi a crescere. È il momento della prima falciata? In tal caso, non dimenticare di impostare l'altezza di taglio al massimo per la prima volta e lasciare le talee in superficie per nutrire il prato in preparazione per la stagione di crescita.
Se tagli l’erba settimanalmente, saprai che mantenere l'erba corta tiene sotto controllo le erbacce. Tuttavia, se decidi di lasciare che l'erba cresca più in alto, erbacce e tutto il resto, potresti essere sorpreso dalla varietà di piante che vivono accanto alla tua erba.
Potresti decidere a volte di interrompere la falciatura o di falciare solo alcune parti (creando schemi e percorsi) e lasciare che le aree remote crescano selvagge per l'estate.
Le cosiddette erbacce aiutano a nutrire il tuo prato a livello delle radici e, se le lasci crescere, aggiungono una rete di supporto per insetti, uccelli e altri animali selvatici.
4. SCEGLI UN RASAERBA A BATTERIA ECOLOGICO
Se sei interessato al giardinaggio ecologico, un tosaerba a batteria è un'ottima scelta, soprattutto se un tosaerba manuale è fuori discussione (per prati più grandi o se preferisci non diventare così fisico).
I tosaerba a batteria EGO sono alimentati dalla nostra esclusiva batteria brevettata ARC Lithium da 56V e non emettono gas di scarico, hanno meno vibrazioni e sono più silenziosi degli equivalenti a benzina: migliori per il tuo giardino, per l'ambiente e per te.
Il nostro tosaerba a batteria LM1701E è stato appena nominato Best Buy da Gardener's World, che nota le sue sette altezze di taglio e il sacco di grande capacità.
UTENSILI A BATTERIA ED ECO CREDENZIALI
Scopri di più sul nostro forte impegno per pratiche rispettose dell'ambiente e attrezzi da giardino a batteria.