Il giardinaggio ci offre un modo per entrare in contatto con la natura come nessun altro passatempo. C'è qualcosa di appagante nel coltivare il proprio cibo e incoraggiare la fauna selvatica a vivere nel proprio orto. Oltre a mangiare frutta e verdura biologica, il giardinaggio è un ottimo modo per mantenersi in salute in generale.
Come il giardinaggio contribuisce a uno stile di vita sano
1. Il giardinaggio può bruciare molte calorie
Se conduci uno stile di vita frenetico e ti piace trascorrere del tempo in giardino, ci sono buone notizie! Anche solo mezz'ora di lavoro in giardino è un'alternativa validad un allenamento moderato in palestra.
A seconda del lavoro che svolgi in giardino e dell'impegno che ci metti, puoi aspettarti di bruciare fino a 250 calorie con solo mezz'ora di lavoro.
Ad esempio, in 30 minuti puoi aspettarti di bruciare circa 195 calorie tagliando l'erba con un tosaerba a batteria.
Attività più impegnative, come l'utilizzo di un tagliasiepi a batteria, in cui si sostiene il carico dell'utensile, possono consumare fino a 400 calorie all'ora.
Per saperne di più su quante calorie si bruciano con altre attività di giardinaggio, vai alla fine di questo articolo.
2. Il giardinaggio riduce lo stress, la depressione e l'ansia
È dimostrato che trascorrere del tempo in giardino riduce i livelli di stress. L'organizzazione benefica per la salute mentale Mind ha pubblicato uno studio su stress grave e/o depressione in un giardino riabilitativo, in cui oltre il 50% degli adulti ha riferito di sentirsi meno stressato dopo aver trascorso del tempo in giardino.
È possibile ottenere i benefici anche senza un giardino: prendersi cura delle piante da interno ha dimostrato di avere lo stesso effetto.
Livelli di stress più bassi comportano un minor rischio di sviluppare patologie come:
- Ipertensione
- Cardiopatia
- Obesità
- Diabete
Muovere il corpo è un buon modo per rallentare e vivere il momento presente, respirando il profumo dei fiori, il canto degli uccelli e concentrandosi sul compito da svolgere, come preparare un'aiuola.
3. Il giardinaggio aumenta i livelli di vitamina D
Esistono diversi tipi di vitamina D. Le più importanti sono la vitamina D3 (che gli esseri umani producono nella pelle attraverso l'esposizione al sole e attraverso alimenti come carne, olio di pesce e tuorlo d'uovo) e la vitamina D2 (presente nelle piante).
Andare in giardino ti espone alla vitamina D3: c'è un motivo per cui è soprannominata "la vitamina del sole"! Avere livelli ottimali di vitamina D riduce il rischio di patologie come:
- Cancro
- Debolezza muscolare
- Depressione
- Osteoporosi
4. Il giardinaggio rende l'alimentazione sana personale e una gioia
Scommettiamo che quando coltivi frutta e verdura, sarai più propenso a mangiarle! Hai ricoperto le tue piante di amore e attenzioni: ora è il momento di vendicarti.
Il governo scozzese ha dichiarato che le persone che coltivano quotidianamente frutta e verdura consumano il 40% in più rispetto a coloro che acquistano i prodotti da loro.
Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti, vitamine e minerali e sono essenziali per una dieta sana, quindi non limitarti a 5 porzioni al giorno!
Tra gli alimenti ricchi di nutrienti che potresti coltivare ci sono:
- Mirtilli
- Fragole
- Pomodori
- Carote
- Aglio
- Patate dolci
Qual è la migliore attività di giardinaggio per bruciare calorie?
Ogni attività di giardinaggio brucia calorie, come rastrellare il terreno, estirpare le erbacce, tagliare l'erba o potare gli alberi.
La quantità di calorie bruciate dipende dal peso e dal tempo dedicato all'attività. Ecco un'idea di quante calorie puoi aspettarti di bruciare in 30 minuti:
- Una persona di 70 kg che rastrella il terreno - 149 calorie bruciate
- Una persona di 57 kg che taglia il prato con un tosaerba a batteria – 135 calorie bruciate
- Una persona di 84 kg che diserba - 205 calorie bruciate
Se hai intenzione di utilizzare uno dei nostri utensili da giardinaggio a batteria per i tuoi passi, visita una qualsiasi delle pagine dei nostri prodotti per leggere il manuale prima dell'uso.