Forniamo una serie di consigli per il giardinaggio in modo di aiutare ad eliminare più CO2 dall’atmosfera.

TRASFORMA IL TUO GIARDINO IN UN POZZO DI CARBONIO

Con una maggiore consapevolezza sugli impatti dei cambiamenti climatici, ci sono sempre più modi in cui possiamo contribuire a invertire la tendenza contro l’aumento delle emissioni di gas serra. Investire in utensili a batteria come un tosaerba o un tagliasiepi a batteria EGO è un buon inizio. Tuttavia, puoi fare di più per aiutare.

Trasformare il tuo giardino in un pozzo di carbonio è solo un altro modo per fare la tua parte per l’ambiente e contribuire ad assorbire l’anidride carbonica. Il processo non è difficile e con la combinazione dell'utilizzo di attrezzi da giardino alimentati a batteria potrai comunque sfruttarli, aiutando allo stesso tempo l'ambiente. 

DI CHE DIMENSIONE È IL GIARDINO DI CUI HO BISOGNO?

Qualsiasi giardino di qualsiasi dimensione è adatto per un pozzo di carbonio. Anche il più piccolo appezzamento può assorbire CO2 purché si implementino le giuste pratiche di giardinaggio. 

Con giardini più grandi, puoi sempre designare un'area che funga da deposito di carbonio e mantenere il resto come preferisci, se desideri comunque avere un prato pulito, ordinato e sano

DIVERSE PRATICHE PER REALIZZARE UN GIARDINO IDEALE PER ASSORBIRE MAGGIOR ANIDRIDE CARBONICA

DAI LA PREFERENZA ALLE PIANTE AUTOCTONE

Scegliere piante che prosperano naturalmente nella tua zona significherà che avranno maggiori probabilità di prosperare nel tuo giardino, assorbendo più CO2 mentre fioriscono. Richiederanno anche meno cure e attenzioni, quindi non dovrai preoccuparti di dare loro particolari attenzioni. 

Il modo migliore per determinare cosa è originario del tuo giardino è passeggiare per la campagna e vedere cosa sta crescendo. Boschi, siepi e luoghi in cui il terreno non è toccato dall'interferenza umana sono luoghi eccellenti per vedere quali piante prosperano naturalmente. 

SIEPI VEGETALI

Le siepi di tutti i tipi aiutano ad assorbire la CO2 dall'atmosfera mentre crescono. Non solo le siepi agiscono da sole come mini ecosistemi fiorenti , ma è stato anche stimato che assorbono la stessa quantità di CO2 di interi boschi

Ovviamente la tua siepe avrà ancora bisogno di essere mantenuta , quindi questa non dovrebbe essere una scusa per lasciarla crescere troppo! Inoltre, perché non dovresti usare il tuo tagliasiepi a batteria EGO ? Tagliare la tua siepe è un esercizio eccellente

PIANTA UN ALBERO (O DUE)

Si stima che un albero a foglia larga possa assorbire più di due tonnellate di CO2 nel corso della sua vita. Alberi come querce, sicomori, aceri e castagni contano tutti come foglie larghe, e anche molti altri. Gli alberi di conifere come gli abeti rossi, i cedri e i pini assorbono più CO2 in un periodo di 30 anni rispetto ai loro cugini a foglia larga. 

Quanti decidi di piantarne dipende interamente da te e dallo spazio che hai nel tuo giardino. Basta un solo albero per avere un impatto, soprattutto perché un tipico albero assorbe fino a 25 kg di CO2 all’anno. 

COPRIRE IL TERRENO

Il suolo di per sé funge da deposito di carbonio, tuttavia, se lasciato nudo, può degradarsi e rilasciare carbonio nell’atmosfera. È qui che la pacciamatura è utile. Il pacciame è disponibile in molte forme, dall'erba tagliata dopo aver falciato il prato ai trucioli di legno. L’applicazione di uno spesso strato di pacciame sulla superficie delle zone nude del terreno aiuta a intrappolare la CO2 nel terreno. 

Con i rasaerba a batteria EGO, il mulching non è mai stato così semplice. I tosaerba a batteria come l' EGO LM1702E-SP tagliano il prato e allo stesso tempo pacciamano l'erba tagliata. Tutto quello che devi fare è spargere le talee sulle zone nude del terreno in modo che siano coperte ed evitare che rilascino CO2 nell'atmosfera. 

GLI UTENSILI A BATTERIA EGO RIDUCONO ULTERIORMENTE LA CO2

Quando trasformerai il tuo giardino in un pozzo di carbonio, utilizzando uno strumento EGO (dove richiesto), ridurrai ulteriormente la tua impronta di carbonio

Gli attrezzi da giardino EGO alimentati a batteria sono una scelta migliore per l'ambiente rispetto agli equivalenti alimentati a benzina. Gli utensili EGO utilizzano batterie agli ioni di litio di nuova generazione che emettono zero emissioni dannose per l'ambiente e la salute. 

Per vedere quale strumento EGO è più adatto alle tue esigenze di giardinaggio, dai un'occhiata alla nostra gamma di strumenti Power Plus, Professional e Pro XNon solo aiutano a ridurre l'impronta di carbonio, ma sono anche dotati di un'eccellente garanzia

CHALLENGE 2025: CREARE UN FUTURO PIÙ PULITO, SILENZIOSO E SICURO

Se ognuno di noi apportasse questo piccolo cambiamento agli strumenti da esterno alimentati a batteria, ciò avrebbe un enorme impatto positivo sul nostro ambiente. Challenge 2025 rappresenta il nostro impegno a cambiare in meglio il futuro del giardinaggio.

La nostra visione è che, entro cinque anni, la batteria diventi la principale fonte di energia per le apparecchiature elettriche per esterni. Ciò porterà a significative riduzioni delle emissioni e del rumore, aumentando allo stesso tempo la sicurezza e il comfort dell’utente. Raggiungeremo questo obiettivo consentendo agli utenti di apparecchiature a batteria per esterni di abbandonare la benzina.

Insieme costruiremo un futuro più pulito, silenzioso e sicuro.